L’Acer Iconia 484G64SN

Il notebook di casa Acer, proposto ad un prezzo di circa 1.499 euro iva inclusa, è una piattaforma mobile con diverse caratteristiche fisiche che lo rendono interessanti; in effetti, l’Iconia 484G64SN si basa su un processore della famiglia Intel della serie Core i5 con modello M480 in grado di funzionare ad un frequenza di 2.67 GHz.

L’Iconia non presenta una tastiera fisica nel senso tradizionale, ma offre un secondo schermo in configurazione touchscreen perché le uniche interazioni fisiche consentite sono nella procedura di accensione e nella sequenza di far apparire il secondo schermo.

Il produttore dispone di un hard drive di casa Toshiba MK6454SX con una capacità di 640 GB con un fattore di 5400rpm mentre come ram si propone 1x 4 GB di memoria di casa Elpida su tecnologia DDR3 ad una frequenza di 1333 MHz.

Non solo, come consuetudine il costruttore ha anche deciso di inserire diversi moduli software oltre il solito windows 7 in edizione Home Premium.
L’Iconia si basa su un fattore di forma da 14 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 pixel insieme alla possibilità di sfruttare diverse periferiche; in effetti, la piattaforma mobile di casa Acer si propone con 2 porte USB nella versione 2.0 e due su USB 3.0 con le solite connessioni senza fili WiFi bgn e Bluetooth 3.0 insieme a LAN, HDMI, VGA e webcam su 1.3 mp.

Il peso è davvero notevole per una configurazione di questo tipo, circa 3 kg. Esistono, stando a diverse prove di valutazioni, ancora alcuni aggiustamenti da fare al software del sistema, inclusa una maggiore efficienza della tastiera, diciamo così, virtuale.

Acer, con questo prodotto, intende assumere una posizione di riferimento nel mercato come l’unico fornitore di prodotti di questo tipo: la tastiera fisica è stata sostituita da una virtuale.

In effetti, l’utente, utilizzando la tastiera virtuale, può decidere di optare verso la modalità XT9, un servizio del tutto analogo del T9 utilizzato nei telefoni cellulari, che assicura la possibilità di utilizzare una gestione della tastiera del tipo a mano libera.