Samsung, soluzione EcoGreen

Samsung ha deciso di rilasciare il suo F4EG: un hard disk indicato per le soluzioni desktop.

Il prodotto di Samsung è in grado di supportare fino a 2 TB di memoria su tre dischi da 667 GB. L’offerta di Samsung è anche indicato come EcoGreen F4.

Un capacità di memoria da 2 TB è molto utile specie se abbiamo la necessità di fare il backup di file multimediali.

In effetti, l’offerta di Samsung permette di inserire fino a 880 ore di video DVD o, in alternativa, 500,000 canzoni in formato MP3.

Il prodotto di casa Samsung, EcoGreen F4, grazie alla tecnologia utilizzata è in grado di offrire un buon rapporto qualità/prezzo con bassi consumi e buone prestazioni.

Stando alle dichiarazioni della casa asiatica, per voce del vice presidente Storage Sales, il prodotto, grazie ai tre dischi e alla tecnologia correlata, permette di ottenere delle buone prestazioni in standby. Non solo, secondo sempre Samsung, il prodotto dispone di una bassa dissipazione anche rispetto al modello su quattro dischi sempre di casa Samsung.

Samsung ha anche prestato particolare attenzione, in fase di design, all’uso dei criteri di eco-friendly prevedendo materiali che rispondono ai criteri RoHS, ossia Restriction of the Use of Certqain Hazardous Substance in Electrical and Electronic Equipment.

Il nuovo prodotto F4EG utilizza un’interfaccia SATA su 3 Gbps e una cache di memoria da 32 MB. Leggendo le specifiche del drive si scopre che il prodotto dispone anche del Native Command Queuing e un fattore di 5400RPM spin speed.

Ogni piatto che costituisce il prodotto, oltre a disporre di una capacità da 667 GB, è fornito da Western Digital con Cavier Green 2 TB WD20EARS.

Il prodotto di Samsung è su fattore di forma da 3.5 pollici e risulta disponibile da 1.5 e 2 TB negli USA e nel mercato europeo.

Il prezzo? Secondo le indicazioni del costruttore il prodotto parte da un prezzo di $119,99.

Il nuovo prodotto dovrebbe essere disponibile dal mese di Settembre.