Toshiba, ecco la nuova serie di hard disk MG10 da 20 TB

Toshiba ha deciso di togliere i veli, con una comunicazione rilasciata in via ufficiale, alla nuovissima serie MG10. Si tratta di hard disk che possono contare su una capienza pari addirittura a 20 TB e che sono dotati di registrazione magnetica convenzionale. Questa nuova MG10 Series da 20 TB comprendere degli hard disk che sfruttano un design a dieci piatti a elio. Non solo, dal momento che possono contare sull’integrazione con una tecnologia decisamente all’avanguardia, che è stata ribattezzata Flux Control Microwave Assisted Recording, realizzata da Toshiba stessa con l’intento di fare un passo in avanti dal punto di vista della capacità di archiviazione di tali supporti.

Cosa cambia in confronto al precedente modello lanciato sul mercato? Stupisce come questa nuova generazione di hard disk possa contare su una memoria maggiore, con uno scarto di ben l’11.1%. I nuovi HDD MG10 Series da 20TB sono in grado di garantire una piena compatibilità con buona parte di applicazioni e sistemi operativi. Non solo, dal momento che vanno ad adattarsi a dei carichi di lavoro misti, sia di scrittura che di lettura quindi, sia qualora dovessero essere impiegati come cloud-scale sia in caso di sistemi tradizionali che fanno parte dei data center.

Tali driver hanno la capacità di garantire la bellezza di prestazioni da 7200 rpm, con un workload che arriva addirittura a 550 TB all’anno, senza dimenticare l’opportunità di optare tra l’interfaccia SATA oppure quella SAS. Sempre, ovviamente, mantenendo un formato pari a 3.5 pollici, con un riempimento a elio, garantendo notevole efficienza sotto il profilo energetico, ma anche piena conformità rispetto ai vari standard di questo settore.

La nuova serie da 20 terabyte non fa altro che dare l’ennesima conferma di quanto Toshiba si stia impegnando nel voler apportare delle costanti migliori in tema di progettazione degli hard disk. L’obiettivo finale, d’altro canto, è inevitabilmente quello di provare a soddisfare un po’ tutte le necessità della clientela, che peraltro sono molto mutevoli e, di fatto, in perenne evoluzione.

La nuova MG10 Series da 20 Tb potrà dare una grande mano a fare uno step in avanti dal punto di vista della densità di archiviazione delle installazioni cloud-scale. In questo modo, verrà diminuito il CAPEX e, al tempo stesso, si andrà a migliorare di conseguenza anche il TCO, ovvero il costo totale della ownership. Tali supporti, proprio in virtù di tale percorso evolutivo, permetteranno anche di toccare delle densità di archiviazione decisamente più alte per quanto concerne lo storage su cloud e non solo.