Ziilabs presenta il suo tablet

Al recente evento di Taipei sono stati presentati diverse piattaforme della linea tablet con diverse possibilità e interessanti caratteristiche hardware.

In questo particolare periodo dove si ha sempre più l’esigenza di utilizzare processori di casa AMD della serie Z perché al momento non è ancora disponibile il nuovo Atom di casa Intel, l’offerta di piattaforme con processori custom possono dare un serio contributo anche se poi è veramente difficile pensare a soluzioni concorrenziali per le offerte AMD.

Ziilabs intende, a riguardo, presentare una piattaforma tablet con un processore su tecnologia SoC identificato come ZMS-20 al fine di utilizzarlo per le sue soluzioni hardware Jaguar.

L’offerta di Ziilabs è un’offerta che possiamo definire di tipo economico su fattore di forma da 7, o in alternativa anche da 10, pollici con un Soc su core ARM della serie Cortex A9.

Ziilabs è una società del gruppo Creative Technologies ed ha la missione di progettare e realizzare i tablet nelle sue diverse accezioni. Anche se il modello Jaguar risulta ancora sotto sviluppo, la società ha, ad ogni modo, offerto le necessarie informazioni allo scopo di pubblicizzare la sua prossima piattaforma di lavoro.

In effetti, secondo le informazioni diffuse dal costruttore si apprende che il monitor utilizzato si basa su tecnologia multi-touch capacitivo con un sistema operativo di casa Google, ovvero l’Android nella versione 3.1.

In tema di processori, l’idea di Ziilabs è davvero originale; in effetti, il nuovo SoC della società costruttrice si basa su un processore ARM in versione dual core della serie Cortex A9 in grado di lavorare ad una frequenza di 1.5 GHz. Ziilabs ha deciso di offrire il core ARM con un processore video, lo StemCell, sempre di produzione Ziilabs.

Il processore StemCell assicura un alto grado di programmazione ed è stato pensato per applicazioni di tipo generale in grado di essere utilizzato pressoché in qualsiasi ambito operativo.

La prestazione del nuovo ZMS-20 è davvero impressionante; in effetti, sempre secondo le informazioni rilasciate dal produttore si scopre che il nuovo prodotto è in grado di assicurare 26 GFLOPS: un’offerta di calcolo in grado di mettersi in concorrenza diretta con i più blasonati processori grafici disponibili in commercio.

Al momento non si conosce la reale disponibilità del nuovo tablet Jaguar, anche se i più informati fanno sapere che sarà presentato per il prossimo mese di settembre.