Windows 8 con ARM, aspettiamo la fine dell’anno

In arrivo nuovi tablet con Windows 8 e processore ARM: ecco la novità prevista dall’alleanza tra Microsoft e ARM, o almeno così ci riporta Digitimes.

In effetti, la società di ricerca di mercato ha diffuso una interessante possibile notizia su nuove piattaforme di lavoro di tipo mobile con due attori non certo di poco conto.

Proprio da pochi giorni si era diffusa sulla rete configurazioni mobili con processore Intel e sistema operativo Android e, adesso, lo scenario sta cambiando; in effetti, secondo Digitimes oltre a soluzioni di tipo, diremmo, tradizionali, ovvero Intel e al limite Android, adesso si ipotizzano anche l’arrivo di piattaforme con i processori leader del segmento mobile, circa il 90% delle realizzazioni di questo tipo si basano su ARM, con sistema operativo Windows 8, l’ultima soluzione di Microsoft pensata per l’ambiente mobile.

Le nuove soluzioni dovrebbero essere disponibili per la fine dell’anno, anche se al momento, non si prevede un grande seguito dai produttori perché, sempre secondo Digitmes, dovrebbero essere risolti alcuni problemi sulla loro compatibilità. In effetti, per Digitimes la maggior parte dei produttori intendono stare, per ora, alla finestra per vedere le possibili implicazioni.

Ma questa non è la sola novità. Infatti, Intel si appresterebbe a smentire l’eventuale possibilità da parte di Apple di scegliere, per le future sue piattaforme, altri processori, incluso l’ARM. Non solo, Intel, anzi, passa all’offensiva proponendo al mercato di essere disponibile a realizzare i chip delle società concorrenti, anche se poi questa sembra un’offerta puramente teorica di difficile attuazione perché Intel si è sembrata mostrata molto restia su queste considerazioni anche per via della sua chiusura sul versante delle nuove tecnologie.

A questo proposito, Stacy Smith, CFO presso Intel, ha osservato che

If Apple or Sony came to us and said ‘I want to do a product that involves your IA (Intel architecture) core and put some of my IP around it’, I wouldn’t blink. That would be fantastic business for us.

Mah… ci sembra strano che Intel possa aiutare ARM, il suo principale rivale del segmento mobile, anche per via della sua volontà di suggerire l’Atom per mobile nel 2012.