Western Digital, Hard disk interno da 80 GB

 A volte può succedere, per manutenzione, di sostituire un vecchio hard disk interno su fattore di forma da 2.5 pollici e di certo la soluzione di Western Digital è sicuramente interessante.

A parte che al giorno d’oggi è diventato abbastanza difficile reperire un drive interno di piccole dimensioni con interfaccia IDE PATA, ma sicuramente l’hard disk di Western Digital con 80 GB e 5400 giri al minuto con una cache do 8 MB può fare sicuramente al caso nostro.

Il prodotto, identificato come WD800BEVE Scorpio, è stato realizzato appositamente per piattaforme hardware portatili di qualsiasi tipo –  compresi notebook, sistemi di storage esterno, audio digitale, GPS, navigazione per automobili, server blade e tablet PC – tanto da assicurare prestazioni interessanti influendo sulla durata delle batterie e limitando i consumi.

La soluzione interna WD800BEVE Scorpio assicura un parametro di 5400 giri/min. e raggiunge tempi di ricerca di 12 ms con una disponibilità con cache standard da 2 MB o 8 MB, opzionale.Non solo, il prodotto di Western Digital è silenzioso grazie alla tecnologia WD WhisperDrive con algoritmi SoftSeek tanto che qualcuno afferma che il disco rigido da 2,5 pollici di WD è il più silenzioso sul mercato.

Il prodotto di Western Digital assicura un’elevata affidabilità per via della sua Shock Guard che protegge l’unità dagli urti di intensità fino a 250 Gs durante il funzionamento e da 900 Gs se inattiva.

La soluzione WD800BEVE Scorpio  impiega anche la tecnologia DuraStep Ramp che permette di bloccare le testine in modo che non vengano a contatto con il disco dati per fornire un’ulteriore protezione anti-urto.

Il costruttore garantisce almeno 600.000 cicli senza contaminazione (praticamente il doppio rispetto alla concorrenza) e un’elevata resistenza visto che il lato superiore rigido del modello WD800BEVE Scorpio  è in grado di assicurare una pressione superiori a 5 lb. – quasi 1,5 volte la media del settore – senza influire sul mozzo del motore o altri componenti interni.

Le sue specifiche tecniche possono essere così riassunte:

  • Capacità 80 GB
  • Interfaccia PATA
  • Velocità di trasmissione 13 MB/s
  • Average Latency 5,5 ms
  • Velocità di rotazione 5400 rpm
  • Buffer 8 Mb
  • Fattore di forma 2.5 pollici