VLIW5 e le nuove soluzioni grafiche di AMD

I nuovi processori grafici della famiglia AMD, in modo particolare della linea Cayman, offrono soluzioni architetturali di indubbio interesse perché si propongono di offrire soluzioni tecniche di maggiore prestigio rispetto a quelle delle board Nvidia: è in gioco il predominio del segmento grafico.

Grazie alla presenza della nuova architettura VLIW, Very Long Instruction Word, le board della linea Cayman intendono migliorare le proprie prestazioni offrendo soluzioni duali con un raddoppio delle capacità grafiche da un punto di vista prestazionale e funzionale.

In effetti, AMD offre una migliore definizione delle primitive grafiche insieme ad un perfetto parallelismo, Instruction Level Parallelism, tanto da assicurare un raddoppio delle funzionalità grafiche in un singolo colpo di clock.

Non solo, AMD è anche intervenuta sulla cosiddetta tesselation riuscendo a migliorare le sue prestazioni, in modo particolare rispetto alla versione su Radeon HD 5870.

Il VLIW è una tecnologia relativamente nuova ed è utilizzata per aumentare le prestazioni dell’elaborazione. In effetti, grazie al VLIW è possibile ottenere l’esecuzione simultanea di più
istruzioni attraverso l’adozione di funzionalità aggiuntive all’interno del microprocessore. In realtà. Il VLIW per funzionare al meglio ha la necessità di disporre anche di un ambiente di lavoro, ad esempio un compilatore, per generare il codice.

In un’architettura VLIW  il bundle è diviso in diversi slot, dove ognuno è in grado di trattare un’istruzione che appartiene ad una determinata funzionalità, ovvero è in diretta relazione con le unità funzionali disponibili.

Per ogni ciclo di clock aumentano così le istruzione che andranno ad essere eseguite, slot eseguiti in modo simultaneo.

In un ambiente VLIW il livello di parallelismo è definito nella fase di compilazione e, in questo caso, diventa importante il ruolo del compilatore; in effetti, le diverse operazioni sono riunite dal compilatore in un’unica large instruction.

L’esecuzione è svolta dal processore una volta che termina l’operazione di fetch e tutte le operazioni catturate in questa fase sono eseguite in modo simultaneo.

Le nuove schede grafiche di AMD con questa nuova definizione del suo modello architetturale, VLIW5, intendono suggerirsi al mercato come le nuove piattaforme ludiche da utilizzarsi in ambiente home e professionali.

Di certo, la serie del Cayman farà parlare di sé.