TSMC e i chip da 40nm

TSMC, società con sede in Taiwan e una delle più grosse realtà che si occupa della produzione di chip, ha recentemente dichiarato la resa dei chip su processo costruttivo da 40nm è abbastanza buona.

In realtà, da diverse parti si sostiene il contrario.

AMD con Matt Skynner che detiene l’incarico di vice presidente e general manager della divisione GPU della società che in una intervista a X-bit Labs ha espresso il suo parere:

“We have had very good demand for our Radeon HD 5700-series and 5800-series. […] We could not meet all our demand in the third quarter of this year on the Radeon HD 5800- and 5700-series. But the overall situation was getting better in Q3″

Nel terzo trimestre del 2010 gli ordini verso TSMC sono in continuo aumento così come la spedizione dei diversi wafer su tutti i principali segmento di mercato danno risultati apprezzabili. L’unica eccezione sembra è quello dei computer. Il risultato di questo tipo sembra trovare giustificazione nella politica commerciale di AMD che intende spostare l’attenzione dei consumatori verso le nuove piattaforme più recenti.

La società di produzione asiatica ha fatto sapere che le entrate di TSMC per la linea da 40nm è aumentata del 17%.

Si ricorda che dal terzo trimestre del 2010 le due più importanti società del segmento grafico, Nvidia e AMD, hanno deciso il lancio di diversi nuove piattaforme per il segmento mainstream. In particolare, AMD ha proposto la sua soluzione Radeon HD 6870.

Ha aggiunto Skynner

We have just launched a new product. With the launch of every new product the demand often outstrips supply as we ramp up production. I do not see it as a 40nm capacity issue, but it is an normal issue during the ramp up process. There could be issues with availability of our new products, but those may not be capacity issues