Il nuovo Touchpad di HP

In effetti, HP ha deciso di mostrare il suo nuovo Touchpad su fattore di forma da 9.7 pollici.

Secondo alcuni siti asiatici, il nuovo prodotto di casa HP funzionerebbe con il sistema operativo WebOS nella versione 3.0, oltre a utilizzare uno Snapdragon con una frequenza di lavoro di 1.2 GHz.

HP non ha nessuna intenzione ad aspettare la concorrenza e, con questa nuova soluzione, intende mostrare la sua versione della tecnologia tablet, e lo fa attraverso il suo Touchpad.

Di certo, HP intende far valere la sua forza tecnologia e di mercato; in effetti, la società americana è, storicamente, il primo produttore di PC.

Il nuovo Touchpad ha un peso estremamente contenuto, ovvero circa 725 grammi, su 13.7 mm. Il processore utilizzato appartiene alla linea Snapdragon di Qualcomm, modello APQ8060, on una frequenza di 1.2 GHz, soluzione duale, con un monitor che riesce a garantire una risoluzione di 1024 x 768 pixel.

HP ha anche deciso di inserire nel suo Touchad un integrated storage memory da 16 o 21 GB. In questo occorre considerare le differenti scelte del consumatore.

Si garantisce, come al solito, la possibilità di utilizzare le connettività 802.11bgn WiFi., oltre al Bluetooth 2.1.

Lo schermo è del tipo multitouch capacitivo con una fotocamera frontale da 1.3 MP. Leggendo le informazioni diffuse dal costruttore si apprende che la nuova soluzione di casa HP sarà anche in grado di assicurare la presenza di un accelerometro, un sensore di illuminazione, oltre ad un giroscopio e un magnetometro.

La nuova piattaforma mobile di HP assicura anche la presenza di 3G, anche se, secondo diverse indicazioni, questa variante sarà presentata più avanti favorendo il lancio, almeno in prima battuta, della soluzione con interfaccia WiFi.

La disponibilità? Secondo il costruttore il nuovo Touchpad dovrebbe arrivare per l’estate e al momento non si conosce, anche in modo indicativo, il mese prescelto.

La versione 3.0 di WebOS offrirà una maggiore gestione ed efficienza del multitasking e, rispetto alla soluzione precedente, sarà anche in grado di assicurare una maggiore prestazione.

HP ha anche definito il successivo passo. In sostanza, il costruttore americano intende suggerire una nuova piattaforma della stessa seria ma con una variante 3G e 4G.

HP ha anche garantito il supporto verso la tecnologia Flash Player di Adobe. In effetti, con le risorse software disponibili sarà possibile trasferire i diversi contenuti multimediali presenti su piattaforme differenti. A questo proposito possiamo pensare alle possibili implicazioni con Palm; in effetti, è possibile ipotizzare un’integrazione massiva tra le differenti soluzioni architetturali hardware con Palm Pre e Touchpad.

Il prezzo? Al momento non si conosce il prezzo suggerito ha HP.