Toshiba con 7200RPM e interfaccia SATA

Toshiba ha deciso di proporre il suo hard disk su fattore di forma da 2.5 pollici con un parametro di 7200RPM.

Toshiba, la casa asiatica e punto di riferimento del segmento storage memory, intende proporre una sua nuova famiglia di hard disk e lo fa con interfaccia SATA.

Secondo diversi commentatori il nuovo drive di casa Toshiba è il primo prodotto al mondo di questo tipo con fattore di forma da 2.5 pollici e con un parametro di funzionamento pari a 7200RPM.

Secondo le osservazioni del costruttore, il nuovo hard disk è in grado di garantire rapporti prestazionali e un fattore di consumo di sicuro interesse.

In realtà, Toshiba intende uscire con tre differenti modelli: MKxx61GSY, MKxx61GSYB e Self-Encrypting Drive.

Toshiba è un dei più importanti costruttori asiatici nel segmento delle memorie, in particolare della linea storage, con prodotti che riescono sempre a soddisfare le esigenze dei consumatori.

Il prodotto MKxx61GSY è disponibile da 160 a 640 GB ed è particolarmente indicato per high-end notebook, gaming laptop e mobile workstation.

Al contrario, con MKxx61GSYB Toshiba intende offrire un prodotto con high-durability con applicazioni tipiche in settori quali router, network switch e POS (poin-of-sale) in una buona offerta di disponibilità. In effetti, secondo il costruttore il modello è fornito con capacità da 80 a 500 GB.

Per ultimo, il Self-Encyrptiong Drive, o SED, è il terzo prodotto della famiglia Toshiba realizzato appositamente per offrire un alto grado di affidabilità e sicurezza al fine di proteggere le informazioni sensibili presenti nel drive. Questo prodotto dovrebbe essere disponibil dopo il lancio dei modelli GSY e GSYB.

Stando alle informazioni diffuse, si apprende che il modello MKxx61GSY è stato schedulato per il terzo trimestre del 2010, mentre il prodotto MKxx61GSYB sarà disponibile dal quarto trimestre del 2010.

Al momento non è stato indicato il periodo di lancio del modello SED, o Self-Encryption.

Il prezzo? In realtà, ad oggi, non si conoscono i prezzi suggeriti dal costruttore.