In arrivo il Thrive di Toshiba

Il tablet di casa Toshiba, il suo Thrive con Android 3.1, è disponibile da alcuni giorni in pre-order sul mercato americano. Il nuovo tablet della casa asiatica offre 8 GB di memoria ram, di certo pochi per un’applicazione un po’ più impegnativa come per il segmento professional.

Dalle indicazioni emerse si apprende che il nome vero del tablet di casa Toshiba non è Thrive ma Regza AT300. In realtà, per la precisione sul mercato americano il tablet è stato battezzato come Thrive, mentre su quello asiatico ha assunto una denominazione di Toshiba Regza AT300.

Il prodotto di Toshiba si basa su un fattore di forma da 10.1 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, una risoluzione interessanti per applicazioni medie. Come processore si è deciso di utilizzare un dispositivo di marca Nvidia, ovvero un SoC in versione duale Tegra 2.

Toshiba ha anche deciso di offrire un taglio di 1 GB di memoria ram insieme alla possibilità di sfruttare le consuete connessioni WiFi su tecnologia 802.11n con Bluetooth.

La casa asiatica ha anche deciso di inserire due fotocamere da 2 megapixel, zona frontale, e 5 MP per la parte posteriore.

Il sistema operativo leader del segmento tablet è certamente l’Android di Google e, di certo, la casa asiatica non ha ignorato questa indicazione tanto di decidere di utilizzare la variante 3.1, serie Honeycomb, nella sua piattaforma hardware.

Stando alle specifiche diffuse in rete si scopre che, oltre a utilizzare un processore di marca Nvidia con il suo Tegra 2, la casa costruttrice ha anche deciso di inserire in questa configurazione hardware una porta HDMI per connettere al tablet anche dispositivi multimediali supplementari insieme ad una porta USB e un lettore di schede di memoria SD.

Le indicazioni che ha rilasciato Toshiba USA sembrano abbastanza decise. In effetti, si prevede che le prime soluzioni arriveranno per la metà di luglio tanto che sono già partita la campagna di prenotazione con differenti prezzi in base alla configurazione scelta.

La versione con 8 GB di memoria è suggerita ad un costo di 430 dollari. Accanto alla soluzione base ne esistono altre due con tagli di memoria da 16 e 32 GB offerte, rispettivamente, a 480 e 580 dollari.