Nuovi tablet da Toshiba e Intel con CM1, mentre Witstech suggerisce A81-E

di Redazione Commenta

In arrivo da Toshiba e Intel, mediante un lavoro congiunto, il nuovo tablet CM1, mentre Witstech intende lanciare il suo nuovo A81-E.

Toshiba e Intel stanno sviluppando un nuovo tablet, CM1, adatto in modo particolare per il pubblico infantile.

Accanto alla soluzione prcedente, HP Mini 100e Educationaò Edition, oggi si sta cercando di definire una nuova proposta per una platea che dovrà acquisire conoscenze rudimentali di informatica.

Il nuovo tablet sarà sviluppato da Toshiba e Intel, il CM1, su fattore di forma da 10.1 pollici con processori Intel Atom.

Il display utilizzato in questa configurazione, a detta di diversi osservatori, sarà in configurazione touch-screen, mentre tutto il design è stato condotto per tutelare gli aspetti della sicurezza e della interoperabilità.

Le due società hanno anche inserito connessioni di tipo wireless al fine di sfruttare gli ultimi sistemi didattici, quali lavagne elettroniche.

Il processore utilizzato appartiene alla famigia Atom, un N450, funzionante ad una frequenza di 1.66 GHz con uno schermo LED-backlit touch-screen con una risoluzione di 1366 x 768. Questo CM1 dispone anche di 1 GB di memoria ram e 160 GB di memoria di massa, oltre a mettere a disposizione diverse porte, quali USB e wireless.

Il sistema operativo utilzzato è il solito Windows 7 di Microsoft.

Il Toshiba CM1 sarà disponibile, in prima battuta, in Giappone per il mese di agosto anche se al momento non si conoscono dettagli sul prezzo.

Witstech introduce, al contrario, il suo A81-E dual-boot tablet con sistema operativo Android di Google o Windows CE in versione 6.0.

Questa proposta di Witstech è senza dubbio una macchina interessante anche per la possibilità dual-boot, in questo modo è possibile scegliere il sistema operativo con cui si vuole lavorare.

Il fattore di forma del monitor è su 7 pollici.

Il costruttore ha deciso di utilizzare un ARM, Cortex A8, in grado di funzionare ad una frequenza di 600 MHz basato su processore TI OMAP3430.

Il costo è abbastanza interessante; infatti, si parte da $200 per ottenere una macchina con 256 MB di memoria ram, 2 GB di storage memory su microSD con un monitor da sette pollici in tecnologia LED backlit WVGA touch-screen.

Il costruttore ha anche deciso di inserire le tradizionali linee wireless.

Al momento non si conosce la data della sua disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.