Tablet, nuove da Lenovo e Panasonic

Le due società asiatiche intendono offrire nuove soluzioni in ambito tablet; in effetti, Lenovo ha tutta l’intenzione di suggerire i suoi nuovi IdeaPad K1, in arrivo previsto per il prossimo mese, e il suo ThinkPad in arrivo per agosto e una nuova offerta con Microsoft Windows 7. Al contrario, Panasonic la sua piattaforma Toughbook con Android: una soluzione dedicata per il mondo professional.

In effetti, stando a queste notizie il panorama dei tablet si arricchirebbe di nuove piattaforme con caratteristiche interessanti. Lenovo vuole arricchire la sua offerta suggerendo ben tre nuovi tablet, di cui due di questi con sistema operativo di casa Google, ovvero l’Android in versione Honeycomb.

La piattaforma Lenovo IdeaPak K1, che sarà disponibile per la fine del mese, si basa su fattore di forma da 10.1 pollici  su tecnologia multi-touch con una risoluzione di 1280 x 800 pixels. Il motore del nuovo tablet si basa su un processore Tegra 2 di Nvidia: una soluzione su architettura duale  e con 1 GB di memoria ram. La casa asiatica ha anche deciso di inserire memorie flash da 16 o 32 GB, connettività senza fili e Bluetooth, porta USB e HDMI.

Secondo le indicazioni rilasciate del costruttore si scopre che la batteria interna riesce a garantire altri dieci ore di lavoro anche in assenza dell’alimentazione di rete.

La variante ThinkPad si basa su Android e con specifiche tecniche simili ai precedenti. Il nuovo tablet sarà disponibile per il mese di agosto ad un prezzo ancora non bene specificato.

Il costo? Al momento la casa costruttrice non ha ancora dato nessuna indicazione, ma si suppone che i nuovi tablet di Lenovo saranno offerti ad un prezzo tra i $450 e i $900.

Al contrario, Panasonic offre il suo Toughbook su Android su fattore di forma da 10.1 pollici e connettività GPS o 3G/4G mobile.

Anche di questa piattaforma non si conosce il prezzo suggerito dal costruttore.