Shuttle XS 3510MA

Il shuttle propone la sua piattaforma con chipset grafico di Nvidia con Ion 2 con 512 MB di memoria dedicata.

La soluzione proposta da Shuttle può essere considerata una buona soluzione per la linea nettop poiché offre una serie di caratteristiche di sicuro rispetto.

In effetti, stando alle sue specifiche diffuse dal costruttore si apprende che la piattaforma offerta da Shuttle utilizza un processore di casa Intel con un Atom D510 in versione dual core con una frequenza di lavoro di 1.66 GHz.

La piattaforma Shuttle XS 3510MA dispone anche di 2 GB di memoria in tecnologia DDR2 a 400 MHz, mentre come disco di massa suggerisce il modello Western Digital con WD500BEVT da 500 GB.

La piattaforma Shuttle dispone anche di 5 porte USB in versione 2.0 e porte VGA, HDMI e lettore di memoria.

Come sistema operativo Shuttle garantisce la presenza di Windows 7 in edizione Home Premium.

In realtà, il nettop di Shuttle riesce a coniugare diversi aspetti: da un peso estremamente ridotto, circa 1,9 Kg, ad un ingombro trascurabile, 38 mm di spessore, fino al sistema di raffreddamento utilizzato di tipo passivo che, non prevedendo ventole, riesce a coprire il solito rumore di funzionamento.

Il consumo del nettop, poi, risulta estremamente contenuto dando un valore aggiunto non di poco conto. In effetti, il modello Shuttle XS 3510MA dissipa 30W a pieno carico e 3W in standby.

Da un punto di vista grafico il modello garantisce il pieno supporto alla libreria grafica DirectX 10.1. Le connessioni presenti garantisco il suo utilizzo verso un normale televisore a tecnologia LED attraverso la porta HDMI.

I diversi contenuti multimediali possono essere visionati senza problemi mediante un televisore.

Il prezzo di questo Shuttle è di circa 634 euro, un prezzo che risulta leggermente superiore ai modelli già presenti sul mercato che garantiscono lo stesso livello prestazionale anche se può essere compensato dalle prestazioni multimediali in alta definizione.