In arrivo il SATA Express con l’USB 3.0 da 100 watt

di Redazione Commenta

Il nuovo SATA si fonde con il bus PCI Express e come risultato si riesce a ottenere il SATA Express e l’USB 3.0 si presenterà con un solo cavo che, grazie ai 100 Watt, sarà in grado di ricaricare tutti i prodotti mediante il solo cavo USB.

Presto arriveranno le nuove specifiche tecniche che dovranno definire la nuova interfaccia SATA Express candidando il nuovo standard per le applicazioni con le memorie a stato solido, SSD, grazie alla larghezza di banda di 16 Gbps.

Non solo, in base alle indicazioni fornite si apprende che il nuovo SATA Express sarà scalabile con la possibilità di aumentare il suo data rate inserendo linee PCI Express.

Al contrario, l’interfaccia, diciamo così, classica USB 3.0 ha vita breve; in effetti, per via della necessità di contribuire alla ricarica delle differenti dispositivi, dall’anno prossimo l’USB 3.0 Promoter Group ha annunciato la possibilità di ricaricare mediante il cavo USB 3.0.

Le specifiche tecniche cambieranno fino a prevedere una potenza massima di 100W, un valore che consentirebbe tutte le periferiche che richiedono maggiori assorbimenti di corrente con la possibilità di mantenere la compatibilità con le specifiche USB Battery Charging 1.2 e con gli attuali cavi e connettori.

Ad ogni modo siamo solo all’inizio e il percorso per vedere i primi dispositivi è ancora lungo; in effetti, si prevede che per la fine dell’anno 2011 saranno disponibili le prime specifiche di riferimento, mentre dovremo aspettare un altro anno per acquistare prodotti in grado di supportare il nuovo standard USB 3.0.

Tra breve avremo la possibilità di utilizzare un solo cavo USB per procedere alla carica del nostro dispositivo insieme al trasferimento dei dati. Il futuro USB 3.0 consentirà anche di ridurre i temoi di ricarica con indubbi benefici per l’utenza.

Ci aspettano, di certo, interessanti novità tecniche di immediato impatto che l’utente finale apprezzerà e che ha da tempo richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.