Ecco il Penbook di Cregle

 In arrivo un nuovo tablet basato su processore Intel della serie Atom Z530 e con sistema operativo Windows 7. In effetti, non esistono molti tablet basati su processori Intel e sistema operativo Microsoft della serie Windows 7 e, di questi, di certo questa soluzione è una delle piattaforme con maggiori prerogative in termini economici e tecnologici.

Il prodotto è di casa Cregle, una società non di certo conosciuta al grande pubblico ma che offre soluzioni interessanti. Cregle ha così deciso di offrire un  nuovo tablet, il Penbook, basato su fattore di forma da 10.1 pollici e come motore un processore Atom Z530 in grado di assicurare una frequenza di funzionamento di 1.6 GHz.

Il monitor assicura poi una risoluzione di 1024 x 600 pixel con il pieno supporto verso la tecnologia multitouch.

Il costruttore permette di utilizzare, a seconda della configurazione scelta, una memoria da 16 o 32 GB su tecnologia a stato solido, anche se, poi, si assicura la piena espansibilità verso soluzioni esterne con l’uso di uno slot esterno.

È anche possibile sfruttare porte USB nella versione 2.0 e la connettività esterna su WiFi per la connessione a Internet, anche se poi è anche presente lo standard Bluetooth.

Al momento non è possibile conoscere il prezzo suggerito dal costruttore, anche se poi diversi siti di riferimento hanno avanzato l’idea che il prodotto può essere offerto ad un prezzo contenuto tanto da giustificarne l’uso. Il prodotto di Cregle sarà offerto, sempre secondo alcuni indiscrezioni, verso i primi di agosto.

Il costruttore ha deciso di inserire 1 GB di memoria ram sulla piattaforma che sarà offerta tra qualche settimana con la possibilità, a seconda dell’utenza, di permettere l’espandibilità verso i 2 GB.

Il nuovo tablet può, di certo, rappresentare una buona alternativa dalle altre proposte presenti sul mercato anche se è necessario aspettare maggiori informazioni di tipo tecnico per esprimere un giudizio più preciso.