L’umanoide con open source

Robot con Open Source. È disponibile il Darwin-OP, un robot pensato e realizzato secondo la politica dell’open source.

L’umanoide è stato sviluppato dalla Virginia Tech Robotica & Mechanisms Laboratori (RoMeLa) su piattaforma hardware Intel Atom con Single Board Computer, SBC, FitPC2i e un ARM della serie Cortex.-M3 predisposto al controllo degli attuatori e della sensoristica audio/video.

Il robot è stato chiamato Darwin-OP (Dynamic Anthropomorpic Robot with Intelligence, Open Platform) ed è l’ultima proposta della Virginia Tech’s Robotics & Mechanisms Laboratory (RoMeLa).

L’umanoide è stato realizzato allo scopo di supportare le attività didattiche del dipartimento di ricerca dell’università stessa seguendo la politica dell’open source hardware e software.

L’ambiente di sviluppo è disponibile per Linux e Windows e può essere programmato utilizzando una varietà interessante di tool: si spazia dal C++ al Python fino ad arrivare a LabView e Matlab.

Il lavoro è stato presentato alla recente conferenza Humanoids 2010 organizzata dall’IEEE, ente normativo a carattere internazionale.

Il lavoro di ricerca del RoMeLa è stato anche sostenuto dal National Science Foundation, oltre che dale università Purdue University University of Pennsylvania’s General Robotics, Automation, Sensing and Perception (GRASP) laboratory.

La Single Board utilizzata include 4 GB di memoria su tecnologia solid state drive, SSD, ed è simile alla piattaforma FitPC2 MiniPC presentata alcuni mesi fa e basate su Linux e Windows.

La FitPC2i SBC offre fino a 2GB DDR2 RAM, mini-SD slot, interfacce DVI e LVDS, dual Ethernet ports, sei porte in configurazioni USB 2.0, una porta seriale e interfacce 802.11n Wi-Fi.

Il consumo della board è stato stimato attorno ai 5W.

L’umanoide dispone di un’ottima libertà di movimento.

Il Darwin-OP è disponibile, già assemblato e funzionante, su Robotis ad un costo di $9,600, versione scontata per scopi educative, o di $12,000 per altri usi.

Il software e lo schematico è disponibile su  robotics, www.robotis.com/xe/download_en/37886, o su sourceforge.net su sourceforge.net/projects/darwinop.