Nvidia SLI e chipset AMD Bulldozer: la presunta disponibilità

Dalla rete alcune interessanti slide dove si pone l’accento di una eventuale compatibilità delle soluzioni di casa Nvidia, ovvero SLI, con il chipset AMD di Bulldozer.

In effetti, una compatibilità di questo tipo farebbe, di sicuro, contenta la vasta platea dei consumatori che in questo modo vedono aprirsi interessanti scenari sul segmento della grafica e, in particolare, in quello ludico.Dalle informazioni diffuse in rete sembra che la tecnologia multi-GPU SLI arriverà sulle piattaforme AMD grazie ai chipset della serie 9: un’idea suffragata anche da diverse informazioni diffuse anche da Vr-Zone.

Come ricorda lo stesso sito facendo ricorso a diverse illustrazioni il supporto sarebbe garantito dalle piattaforme con il chipset AMD della serie 9, compatibili che le future CPU Zambezi basate su architettura Bulldozer.

Non solo, come, giustamente, fanno presente la casa asiatica Nvidia non ha più, da diversi anni, come core business quello di realizzare e proporre chipset e non ha più il benché minimo interesse a rivedere le sue posizioni di mercato e le proprie scelte tecnologiche.

Con il nuovo chipset di AMD 990FX sarà in futuro possibile utilizzare le due configurazioni su x16, ma anche tre con x8. Attualmente con il modello 990X si potrà solamente optare su due soluzioni da x8.

L’immagine diffusa da Vr-Zone è abbastanza esplicativa; in effetti, leggendo la figura si apprende che le tecnologie saranno le stesse utilizzate da Intel, così come il processo di licenza: in pratica, il BIOS dovrà disporre di un codice speciale di certificazione che permetterà ai driver della casa asiatica, Nvidia, di abilitare la tecnologia proprietaria.

Non solo, sempre Vr-Zone non sarà più possibile ottenere il supporto al bridge NF200, ma solo i produttori di motherboard, che tra l’altro possiedono la licenza SLI per le soluzioni Intel, potranno lavorare con le soluzioni AMD.

In realtà staremo a vedere perché le incongruenze sono molte tanto da implicare differenti soluzioni tecnologiche e investimenti mirati a definire piattaforme di questo tipo.