Nvidia incorona il suo Kal-El

di Redazione Commenta

 Secondo le indicazioni diffuse in Rete sembra che la casa asiatica ha deciso di offrire il successore della nuova generazione del suo Tegra 2 per la fine dell’anno o, nella peggiore delle ipotesi, per i primi mesi del 2011.

In effetti, il Tegra 3, identificato anche come Kal-El, si basa su tecnologia SoC in versione con quattro core e processo costruttivo da 40 nm. In effetti, secondo le informazioni diffuse in Rete, il nuovo processore della casa asiatica dovrebbe assicurare almeno una potenza di cinque volte superiori rispetto alle attuali configurazione presenti sul Tegra 2.

Ma non è finita; in effetti, Nvidia, vero punto di riferimento delle soluzioni grafiche e diretto antagonista di AMD, ha anche in serbo di presentare il Tegra 4, identificato con il nome in codice di Wayne, anche sarà presentato per il 2012 alcuni prototipo verranno messi a disposizione per il mese di dicembre.

Dalle informazioni diffuse dal sito brightsideofnews si scopre che il nuovo chip di Nvidia sarà offerto in due configurazioni distinte in base alla singola soluzione architetturale; in effetti, anche se sembra scontato il suo ruolo nelle soluzioni mobile, il nuovo chip sarà proposto da quattro o otto core denominato come Robin e Barman, rispettivamente.

Dalle informazioni emerse si apprende che il nuovo chip si presenta coma una soluzione architetturale composta da un processore ARM della serie Cortex A15 con una GPU in edizione GeForce su 24 CUDA core.

La frequenza del Wayne, in versione Robin, dovrebbe basarsi su 1.5 GHz.

La soluzione con maggiore flessibilità è sicuramente il Barman che assicura il pieno supporto verso le librerie esterne DirectX 11, OpenCL 1.1, OpenGL 4.x e PhysX.

Nvidia, con questa nuove proposte, intende di certo difendere la sua posizione nel segmento dei processori grafici nei confronti, soprattutto di AMD, di diversi competitors.

Nvidia ha anche confermato la presenza di TSMC nei suoi piani di produzione allo scopo di confermare la lunga intesa nel segmento grafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.