Nvidia Ampere, si pensa al lancio di schede video super!

di Gio Tuzzi Commenta

Le ultime voci che stanno circolando online lo testimoniano alla perfezione: Nvidia Ampere starebbe lavorando allo sviluppo di una serie di GPU in cui la potenza sarebbe veramente pazzesca. Già verso la fine del 2019, tra le altre cose, era emersa la notizia secondo cui Nvidia stava assiduamente lavorando per sviluppare nuove schede grafiche, caratterizzate da una potenza ancora più alta.

Nvidia ampere, una potenza mai vista

Secondo vari addetti ai lavori, potenzialmente ci sono alte chance che queste nuove e potentissime schede grafiche possano essere caratterizzate dalla presenza dell’architettura Nvidia Ampere, almenostando a quanto si trova all’interno del database del portale Geekbench. La più potente delle due GPU a cui stiamo facendo riferimento potrebbe portare, con ogni probabilità, ad un incremento di circa il 60% di SMs in confronto alle schede grafiche con architettura Turing.

Uno degli aspetti più particolari da considerare è che tali risultati hanno subito un aumento durante il mese di ottobre del 2019 e sono stati diffusi solamente qualche giorno fa. Manca qualsiasi altro dato, pure le informazioni sulle due GPU che devono essere ancora oggetto test. Per provvedere al test su queste ultime, che sono state ribattezzate con due nomi in codice, ovvero Fat Man e Little Boy, è stata impiegata una scheda madre Z370 Coffee Lake di base con 8700K e una memoria a doppio canale.

Stando a queste informazioni, di conseguenza, la GPU dotata di maggiore potenza, ovvero quella da 118 SMs, nel test di Geekbench ha toccato 184.096. Almeno sulla carta tale chip dovrebbe riuscire a mettere a disposizione ben 7552 CUDA Core (64 core per ciascun SM), e ben 24 GB di memoria con una frequenza GPU pari a 1,1 GHz. Tenendo a mente questi nuovi dati, di conseguenza, la nuovissima GPU potrebbe contare su una velocità più alta di circa il 40% in confronto alla Titan RTX che si basa sull’architettura Turing. L’altra scheda di memoria che è stata oggetto di test e di analisi, ovvero la versione da 108 SMs, nel test ha segnato un punteggio pari a 141654, e potrebbe contare su 6912 CUDA core.

Prestando attenzione ai teraflop, si tratta di una GPU da 33,5 teraflop per quanto riguarda la versione FatMan e di 27,9 teraflop in riferimento alla variante Little Boy. È chiaro che non è assolutamente giusto fare alcun tipo di confronto, ma per avere un’idea più chiara e precisa, è sufficiente pensare come la Xbox Series X può contare su una GPU da 12 teraflop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.