Netbook o Tablet: le sorelle asiatiche non sono d’accordo

Il segmento dei netbook è stato assorbito da quello dei tablet? In effetti, il segmento dei tablet è in contnua crescita tanto da far temere un assorbimento dei notebook a tutto vantaggio dei tablet perché, secondo le valutazioni di alcune società di analisi, non può esserci posto per due architetture del tutto simili.

… Acer e Asus però non ci stanno!

Ma la notizia è stata ripresa anche da Microsoft; in effetti, Bill Koefoed, General Manager Microsoft per le relazioni con gli investitori , ha puntualizzato alcuni dati: nel primo trimestre del 2011 la quota di mercato dei PC ha registrato un calo sostanzioso per via non solo del particolare momento economico, ma anche per via del crollo delle vendite dei notebook a vantaggio dei tablet: si parla di una quota del 40%.

Asus ha fatto sapere che i dati mostrano un diverso andamento. In effetti, i prodotti della società con sede a Taiwan, in modo particolare la sua linea Eee PC, ha registrato una quota del 13% del volume totale e, sempre secondo Asus, si prospetta per il secondo trimestre la conferma di questi valori anche per via dell’arrivo del suo Eee Pad Transformer.

Non solo, anche Acer ha letto i dati da un’altra prospettiva. In effetti, per Acer, oltre a confermare la sua presenza nel segmento dei notebook, le ragioni sono diverse e coinvolgono aspetti economici e tecnologici.
Per prima cosa esiste, per Acer, una reale differenza di costi tra il mondo tablet e netbook. Infatti, per la casa asiatica il costo dei tablet sono decisamente superiori: una media di $305 contro i $252 dei netbook con punte decisamente inferiori.

L’altro aspetti da non trascurare è il fattore prestazioni; in effetti, le prestazioni dei netbook si sono assestate e, fino ad oggi, non è mai stata particolarmente illuminante perché ha sempre presentato delle limitazioni definite assurde e fissate solo per la miopia dei costruttori dei processori. Ad esempio, il processore Atom, sempre secondo Acer, non ha mai impressionato in fatto di prestazioni.

Tutto dovrebbe cambiare  nei prossimi mesi con l’arrivo delle nuove piattaforme Intel e con le soluzioni Nvidia ION e AMD Fusion con prezzi sostanzialmente invariati.