MSI CR650, AMD vs Intel

La linea CR650 di casa MSI non ha grilli per la testa e bada sostanzialmente al sodo; in effetti, questo notebook si propone a tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare una soluzione mobile di media fascia con la presenza di tutte le applicazioni più diffuse: dalla navigazione in Rete alla visione di contenuti multimediali senza però proporsi come piattaforma grafica o ludica.

La soluzione CR650 della società asiatica MSI è una piattaforma estremamente leggera, parca nei consumi e rappresenta per AMD la sfida verso le piattaforme Intel della stessa fascia.

La piattaforma si basa su un processore AMD in versione duale nella versione E-350 funzionante ad una frequenza di lavoro di 1.65 GHz e con il pieno supporto della grafica con chipset grafico Radeon HD 6310: ossia una soluzione appartenente alla linea Brazos di AMD con la possibilità di sfruttare le nuove piattaforme APU, ossia i nuovi chip di AMD che permettono di gestire, sullo stesso die, la sezione grafica insieme a quella di calcolo.

Batterie e prezzo: due vantaggi non di poco conto; in effetti, insieme alla durata delle sue batterie, circa quattro ore dichiarati, MSI offre il suo notebook ad un prezzo di 499 euro sul mercato italiano.

La piattaforma mobile assicura anche la presenza di 4 GB di memoria ram, 2x 2 GB su tecnologia DDR3.

MSI ha pensato a tutto; in effetti, con questo notebook il costruttore assicura alla sua utenza anche la presenza di un mini mouse da viaggio.

Il monitor utilizzato in questa configurazione appartiene alla fascia dei 15.6 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 su tecnologia LCD retroilluminato a Led con una webcam integrata a 720p con software per il riconoscimento facciale.

Insieme alla porta USB 3.0, il costruttore ha anche deciso di inserire tre porte USB 2.0, oltre alle tradizionali linee WiFi, 802.11 e porte Ethernet da 10/100/1000.

MSI utilizza un hard disk di Hitachi della serie HTS545032B9A300 da 320 GB con un fattore di 5200 RPL con interfaccia SATA-II.

Il sistema operativo utilizzato su questa piattaforma è di Microsoft con Windows 7 in edizione Home Premium da 64 bit.