Microchip e la generazione dei numeri casuali

di Redazione Commenta

La generazioni dei numeri casuali sono sempre più utilizzate nelle applicazioni di tipo embedded.

Per questa ragione, per applicazioni che sentono questa esigenza è disponibile un chip che fa al caso loro.

Le caratteristiche di questo chip sono davvero interessanti. Si basa, infatti, su una libreria software open source e per questo liberamente disponibile, oltre all’uso di un microcontrollore.

Il costo è pari a un dollaro per grossi quantitativi.

Le specifiche del microcontrollore lo rendono utilizzabile nelle maggior parte delle richieste industriali. L’ORB, questo il suo nome, ha una bassa dissipazione di potenza e bassi consumi (2mA, in standby a 1 microA a 2,5V), la tensione di alimentazione oscilla da 2,5 a 5,5 V.

L’ORB si basa sulla tecnologia Microchip con un controllore a 8 bit e utilizza una resistenza esterna. Il suo datasheet di riferimento è reperibile dal suo costruttore: il chip appartiene alla famiglia PIC12C67X. Il chip può essere programmato una sola volta e il software è distribuito secondo la tradizionale forma GPL.

L’interfaccia è stata progettata per connettere il dispositivo verso una varietà notevole di sistemi.
Uno dei possibili usi di ORB è sicuramente nelle classiche chiavi hardware, dongle key, collegata ad una porta parallela di un PC.

La procedura di inizializzazione, come quella di carcamento del software su chip, è illustrata con dovizia in alcune pagine del sito di riferimento.

Il chip è sicuramente una interessante applicazione.

Per la disponibilità del materiale sul sito, software e hardware, l’argomento potrebbe essere utile per possibili discussioni o applicazioni.

Inoltre, sempre sul sito è possibile anche ricavare tutte le informazioni teoriche e pratiche per realizzare un generatore di numeri casuali di questo tipo.

In definitiva, personalmente credo che una visita virtuale è sicuramente utile per il neofita, ma anche per chi è già esperto.

Infatti, l’esperto potrebbe, in ogni caso, vedere come è stato realizzato un generatore di questo tipo per, magari, acquisire nuove interessanti informazioni.

Maggiori informazioni al sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.