Linux, in arrivo Ubunbtu 10.10

La versione 10.10 di Ubuntu, edizione netbook, è pronta per il download.

In realtà sono disponibili sia le versioni desktop sia netbook della variante Ubuntu di Linux: offerte secondo la consueta formula free of charge.

La versione 10.10 dispone di diverse utilities e applicazioni perfettamente integrate.

Così, l’edizione Ubuntu Netbook Edition dispone di una utility d’interfaccia denominata Unity realizzata appositamente per gli schermi utilizzati, di solito, in queste piattaforme hardware.

Non solo, sono anche disponibili diversi nuovi prodotti e opportunità: da Ubuntu One a Ubuntu One Basic fino ad arrivare a Ubuntu Software Centre.

Con Ubuntu One Basic, disponibile free of charge, fornisce un’applicazione che permette di condividere e gestire file, contatti, bookmarks e note.

Esiste anche la possibilità di utilizzare 2 GB di memoria free da utilizzare per condividere contenuti multimediali. Non solo, è anche disponibile una beta release del client per Windows al fine di consentire agli utenti di integrare Windows con Ubunbtu.

L’Ubuntu Software Centre permette a ciascun utilizzatore di accedere a migliaia di applicazioni, giochi e tools: un portale che offre una vasta disponibilità di software libero e a pagamento.

Infine, con Ubuntu One è possibile sfruttare l’interoperabilità de sistema operativo Linux con altre piattaforme di lavoro: da Android di Google a Apple iPhone e Microsoft Windows.

Secondo le dichiarazioni del distributore risulta anche disponibile Ubuntu One Mobile service. In effetti, ad oggi, l’applicazione è utilizzabile anche per Android e iPhone al fine di supportare lo streaming di contenuti multimediali dalla propria collezione personale sulle diverse piattaforme mobile.

L’utente ha così disponibile una capacità di memoria extra di almeno 20 GB.

Probabilmente la caratteristiche che ci interessa maggiormente è la possibilità di sfruttare la nuova interfaccia, Unity, pensata e realizzata per le piattaforme netbook al fine di ottimizzare lo spazio e le prestazioni grafiche.

La nuova interfaccia Unity supporta touch e gestures per incrementare il numero dei dispositivi.

È possibile prelevare la versione che più ci soddisfa dal sito ufficiale di Ubuntu.