La licenza di ARM per Microsoft

 La notizia è ormai risaputa: Microsoft ha deciso di siglare un accordo con ARM Holding plc, leader incontrastato delle soluzioni SoC, allo scopo di recepire la sua tecnologia, si parla delle soluzioni software, per le sue più svariate applicazioni.

I dettagli dell’accordo non sono stati resi noti, anche se diversi pensano che Microsoft intenda sfruttare le nuove conoscenze per realizzare i suoi tablet o sue varianti dell’iPad.

Stando alle dichiarazioni rilasciate, le due società parlano genericamente di collaborazione che è iniziata fino dal lontano 1997, da quanto, cioè, le sue società intendevano sfruttare il mercato embedded per le proprie applicazioni di tipo consumer.

Di sicuro, l’intenzione di casa Redmond è quella di costruire la propria variante, ossia un chip con architettura chiusa in grado di implementare l’architettura ARM.

In questo modo, il colosso dell’informatica intende seguire le orme di società che già hanno fatto scelte del genere in passato, scelte che si sono, poi, rivelate vincenti.

Parliamo di Qualcomm, Marvell e altre.

La stessa Apple che ha messo a punto la sua macchina, A4, da una licenza ARM. Ricordiamo che il processore A4 è presente nelle soluzioni iPad, anche se i termini della licenza con ARM non sono mai stati resi pubblici.

Microsoft, o almeno a quanto scrivono diversi osservatori, intende anche realizzare nuove soluzioni architetturali per la linea server.

Mike Muller, CTO alla ARM, ha fatto sapere che

Microsoft is an important member of the ARM ecosystem, and has been for many years […] With this architecture license, Microsoft will be at the forefront of applying and working with ARM technology in concert with a broad range of businesses addressing multiple application areas

Mentre KD Hallman, general manager alla Microsoft:

ARM is an important partner for Microsoft and we deliver multiple operating systems on the company’s architecture, most notably Windows Embedded and Windows Phone […] With closer access to the ARM technology we will be able to enhance our research and development activities for ARM-based products.

Ian Drew, vice presidente esecutivo della linea marketing alla ARM

It validates a lot more of our business model and its extends our relationship with Microsoft

Si butta a mare l’architettura Intel? Di certo no, ma l’idea, sembra, è quella di modificare sostanziamente l’architettura delle linee mobile al fine di supportare il mainstream di Windows Vista e Windows 7 sul processore di casa ARM.