LaCie, un memory storage da 5big

LaCie intende proporre una nuova soluzione per i problemi di archiviazione in rete e lo fa presentando il suo 5big Storage Server.

Il prodotto di casa LaCie sembra una buona soluzioni per chi ha un’esigenza di questo tipo, specie per le applicazioni d’affari e professionisti.

Il prodotto, stando alle dichiarazioni della stessa LaCie, è indicato per qualsiasi piattaforma di lavoro. da Mac a Windows fino ad arrivare alle differenti versioni di Linux per le workstation.

Dalle specifiche emesse dalla casa costruttrice si apprende che il prodotto è in grado di supportare fino a 10 TB di memoria per risolvere tutti i problemi di backup e di safety delle proprie applicazioni.

Dalle informazioni diffuse da diversi osservatori si nota che l’ambiente di lavoro prevede un processore in configurazione dual core con una frequenza di lavoro di 1.6 GHz e 2 GB di memoria ram interna con l’uso di Windows Storage Server 2008 Standard Edition.

Il sistema è in grado di supportare i diversi sharing file – SMB, NFS, AFP, iSCSI, HTTP, FTP.

Oltre alle possibilità di backup, il 5big Storage Server offre anche una feature di ridondanza dei dati su RAID 0, 1, 5, 5+ e Microsoft BitLocker.

Il prodotto è offerto con tre anni di garanzia e, stando alle dichiarazioni del produttore, dovrebbe essere offerto dal mese prossimo ad un prezzo base di $1699,99.

Esiste anche un’altra versione del 5big Backup Server ad un prezzo di partenza di $1199,99 con processore Atom D410 e Windows Home Server.

Erwan Girard della LaCie Solutions Business Unit Manager ha affermato che.

LaCie is pleased to integrate leading technology from Microsoft and Intel to deliver enterprise-level storage capabilities, previously only experienced in large corporate environments, to small businesses… With up to 10TB of storage, in a well-designed desktop aluminum case, the LaCie 5big Storage Server offers corporate-grade features without requiring a server room, which demands dedicated space, strong cooling and deep noise isolation.

Al solito sito di LaCie è possibile reperire ogni dettaglio tecnico.