In arrivo Krait mobile di Qualcomm

 Qualcomm intende lanciare la sua ultima proposta, ovvero un nuovo chipset per le soluzioni di tipo mobile identificato come Krait mobile.

In effetti, all’evento di Barcellona, MWC, Qualcomm ha deciso di presentare una nuova piattaforma di lavoro in grado di offrire indubbi vantaggi alle soluzioni di tipo mobile.

Qualcomm ha così deciso di lanciare una nuova famiglia, la Qualcomm Snapdragon Krait.

Il nuovo processore messo a punto da Qualcomm riesce ad assicurare una frequenza di lavoro di 2.5 GHz per core e può assicurare, secondo le indicazioni del costruttore, un rapporto prestazionale di almeno di un fattore 1:1.5 rispetto alle soluzioni di casa ARM già presenti sul mercato.

I nuovi chipset di casa Qualcomm sono offerti in differenti soluzioni; in effetti, sempre secondo le osservazioni del costruttore, a presto dovrebbero essere disponibili diverse piattaforma hardware con criteri progettuali specifici.

Snapdragon intende partire da soluzioni a core single per arrivare ad almeno quattro core con a garantire la presenza della serie GPU Adreno con il pieno supporto alla tecnologia 3D con modulo LTE modem integrato.

L’ultima famiglia dei chipset Snapdragon includeranno le soluzioni da single core MSM8930, la versione duale con MSM8960 e la variante da quattro core con APQ8064.

Tutte le versioni di questa famiglia utilizzeranno una soluzioni basata su quattro moduli al fine di garantire una connettività flessibile  con GPS, WFi, Bluetooth e FM.

Non solo, il costruttore ha garantito che le sue proposte saranno in grado di assicurare la gestione dell’NFC, ovvero near field communication, oltre alla possibilità di gestire il 3D video e photo capture e playback.

Ricordiamo che la variante da single core MSM8930 è la prima soluzione a core singolo con integrata la parte LTE modem realizzato appositamente per il segmento delle tecnoligie smartphones. La variante prevede la presenza do Adreno 305 con la possibilità di garantire un aumento delle sue prestazioni di almeno sei volte rispetto alla soluzioni precedente.