Iomega con il suo eGo

di Francesco Commenta

Dopo Buffalo Technology anche IoMega presenta la sua piattaforma di memoria su interfaccia USB 3.0 in configurazione portabile, ovvero su fattore di forma da 2.5 pollici.

In effetti, questi particolari dispositivi di massa incontrano il favore del grande pubblico per via di alcune caratteristiche ritenute interessanti; in effetti, accanto alla possibilità di sfruttare il sistema di alimentazione del PC, il che permette di evitare di portarsi in giro adattatori o cavi di rete, l’utente può utilizzare una piattaforma di memoria di indubbio rispetto disponibile in ogni particolare situazione.

La soluzione di Iomega è assolutamente comparabile, da un punto di vista dimensionale, con il precedente di casa Buffalo, ovvero il suo MiniStation Lite 3.0. In effetti, secondo i dati diffusi dal costruttore si scopre che la piattaforma di Iomega, la sua eGo, risulta lungo 89 mm con una profondità di 136 mm per una altezza di appena 16 mm: il tutto per un peso di soli 182 grammi.

eGo risulta disponibile con una capacità di 500 GB per in prezzo di circa 105 euro, anche se, poi, il costruttore offre, nella stessa offerta, anche una suite software per utilizzare al meglio il suo prodotto, ovvero Iomega Protection Suite, tra l’altro già presente nella soluzione per desktop.

Il prodotto di casa Iomega è stato pensato per essere utilizzato in ambito mobile con la piena interfaccia su USB 3.0, anche se poi è garantita anche la retro compatibilità.

Il produttore propone anche una versione di eGo ad un prezzo leggermente inferiore, ossia quasi 100 euro, ma con una capacità di 320 GB.

Il produttore offre tre anni di garanzia e i necessari cavi USB.

L’hard disk integrato all’interno dell’unità è un Seagate ST9320325AS, da 320 GB con un consumo di 3,4 watt in modalità stand-by e di 3,9 in funzione, valori che sono circa 2-4 volte superiori alla media degli hard disk esterni di altre categorie.

Caratteristiche:

Hard disk integrato: Seagate ST9320325AS
Capacità (nominale/formattata): 320/298 GB
Interfacce: Usb, Firewire 400, Firewire 800
Transfer rate (lettura/scrittura): 58,8/56,6 Mb/s
Tempo di accesso (lettura/scrittura): 23,8/14,4 ms

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.