Intel e USB 3.0 con Light Peak

La nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0 è ormai presente da circa un anno tra le soluzioni hardware fornite da numerose società.

Intel è stata sempre abbastanza scettica a utilizzare questa nuova potente interfaccia che permette di raggiungere un teorico 5 Gbps, circa dieci volte superiori della precedente, USB 2.0.

Al Forum di San Francisco Intel ha dichiarato, a sorpresa, di essere pronta non prima del 2012 ad adottare questa nuova interfaccia sui suoi chipset.

La notizia è  interessante e, allo stesso tempo, densa di dubbi e attese. In effetti, la notizia diffusa da Intel nel corso del Forum di San Francisco fornisce alcune informazioni sulle strategie commerciali e suoi futuri senari di vendita e acquisti.

Di certo chi ha in serbo di acquistare una piattaforma di lavoro deve capire se questa sarà o meno compatibile con le nuove soluzioni di casa Intel.

Andrebbe chiarito in che modo la società americana intenderebbe garantire il supporto di SuperSpeed USB 3.0.

In effetti, già si sa che la nuova piattaforma Sandy Bridge non avrà nulla a che fare con la soluzione Nehalem e le attuali motherboard non consentiranno di utilizzare la nuova piattaforma di lavoro, ma occorrerano nuove soluzioni con maggiori investimenti.

Detto in parole povere, il consumatore deve acquistare una motherboard con la compatibilità Sandy Bridge e non pensare di sfruttare le soluzioni attuali.

Non è chiara la linea di Intel.

In effetti, è possibile che il supporto verso l’interfaccia USB 3.0 è realmente trasparente con le nuove motherboard con Sandy Bridge?

Sin dall’inizio è sempre parso strano della volontà di Intel di ritardare l’adozione della nuova interfaccia sulle proprie soluzione visto che la società americana ha sostenuto, fin dall’inizio, la nuova interfaccia.

Probabilmente ciò è dovuto per la volontà di Intel di potenziare e sostenere un’altra soluzione, ovvero Light Peak.

Light Peak è una soluzione che potrebbe servire da standard tanto atteso di collegamento universale in grado di gestire tutta da Internet per HD audio/video per monitor supplementari.

A questo punto Intel sembra ancora dubbiosa? Light Peak o USB 3.0?