Intel serie 510 con solid state drive

Intel e la sua nuova serie 510 basata su tecnologia solid state drive, una nuova serie che offre maggiori prestazioni; in effetti, secondo alcuni analisti, le nuove 510 saranno in grado di assicurare interfaccia SATA da 6 Gbps su processo costruttivo da 34nm.

Al momento il colosso americano non ha ancora dato sufficienti informazioni sul processo tecnologico utilizzato, e con le relative prestazioni, per le nuove memorie a stato solid.

In effetti, alcuni osservatori hanno fatto notare che Intel presenterà le sue nuove memorie, ovvero serie 510, su fattore di forma da 2.5 pollici con tecnologia flash MLC su 34nm per i primi di marzo.

Dalle informazioni diffuse sulla rate si ipotizza l’arrivo di due nuovi moduli di memoria su SSD, ovvero una da 120 GB e l’altra da 250 GB.

Il primo modello dovrebbe essere suggerito ad un prezzo di 280 dollari, mentre la seconda proposta si aggirerebbe attorno ai 580 dollari.

Le prestazioni? Per prima cosa non è ancora chiaro le prestazioni di queste nuove soluzioni di Intel anche se diversi osservatori ritengono che le due memorie potranno offrire un data rate di almeno 470 MB/s in lettura e di circa 315 MB/s in scrittura.

Il rapporto IOPs dovrebbe essere di 20,000 in lettura con lettura casuale di blocchi da 4 Kb e 5000 IOPs in scrittura.

Rispetto alle prime indicazioni, ovvero quando i maggiori costruttori annunciavano soluzioni basate su 25 nm, non si tratta probabilmente di un ripensamento ma, semmai, di una maggiore cautela sulle potenzialità tecnologiche in gioco.

In effetti, con questa nuova proposta Intel preferisce prendere tempo per risolvere, con tutta probabilità, i diversi problemi manifestatasi sulle tecnologie a taglio inferiore.

Intel intende proseguire su questa linea allo scopo di offrire memorie a stato solido sempre più integrate e processo costruttivo sempre più ridotto, ovvero 25 nm, ma al momento occorre risolvere diversi problemi.

Nello stesso tempo altre società del segmento delle memorie di certo non stanno a guardare: OCZ o Corsair con la serie F80A e F115.