Intel presenta la sua nuova linea su Serial ATA

Intel ha deciso di proporre la sua nuova linea di memorie a stato solido basate su interfaccia SATA, ovvero la nuova SSD 510.Intel mette a disposizione da questa settimana le sue nuove linee SSD, solid state driver, appositamente realizzate per il segmento consumer.

Stando alle informazioni diffuse i nuovi driver sono stati realizzati allo scopo di sfruttare l’enorme capacità disponibile dall’interfaccia serial ATA; in effetti, le informazioni tecniche permettono di affermare data rate nell’ordine di 450 MB/s in lettura, mentre può attivare in scrittura a circa 300 MB/s con un IOPs, input/output operations per second, in lettura di 20K 4KB, mentre in scrittura consente di ottenere 5K.

La nuova linea Intel, SSD 510, offre una maggiore prestazione in fatto di accesso, in lettura e in scrittura, rispetto a qualsiasi altra piattaforma hardware di pari livello.

In precedenza il prodotto era conosciuto come Elmcrest, oggi è la nuova Intel SSD serie 510 con processo costruttivo da 34 nm su tecnologia NAND flash: una tecnologia che permette di garantire un data rate dell’ordine dei 500 MB/s in lettura e di 315 MB/s in scrittura.

I nuovi prodotti di Intel saranno disponibili con una capacità da 250 GB ad un prezzo di $584, mentre la versione da 120 GB viene via a $284 per lotti da 1000 pezzi.

Intel è abbastanza fiduciosa sulle sue possibilità tanto che Pete Hazen, direttore marketing per le soluzioni Intel’s NAND solutions group

The Intel SSD 510-series helps round out our SSD product line and was specifically designed for applications that require high sequential media transfers. Whether it is a gamer wanting impeccable visual performance and faster game loading, or a performance-intensive workstation user, the new 6Gb/s SATA SSD from Intel is not only significantly faster than the top 10RPM gaming HDD, it’s also faster than two RAIDed gaming HDDs

Il prodotto è offerto con tre anni di garanzia con un parametro MBTF, meantime between failures, di 1,2 milioni di ore di funzionamento.