Intel e il problema su Sandy Bridge

È ormai risaputo: Intel è alle prese del suo problema del secolo, uno scherzo che costerà parecchio al costruttore di processore di casa americana.

Diversi costruttori stanno cercando di salvare il salvabile ritirando dal commercio prodotti di nuova tecnologia basati sul chip bacato. Di sicuro uno dei produttori maggiormente coinvolto è HP con la sua serie Pavilion di nuovo design.In particolare HP ha deciso, al fine di assicurare il maggior supporto possibile alla sua utenza, di offrire un rimborso.

Il consumatore, una volta che riscontri la presenza del chipset della serie 6 sul suo prodotto acquistato, ha la possibilità di o continuare a utilizzare il prodotto, perché secondo le informazioni fornite dalla stessa Intel, è possibile continuare a utilizzare il proprio computer e, non appena Intel riuscirà a trovare una soluzione, HP informerà i propri clienti.

Non solo, secondo le indicazioni di HP è anche possibile restituire il computer HP al rivenditore e ottenere un rimborso o restituire il computer HP al rivenditore e scegliere un computer equivalente.

HP precisa che non tutti i computer con chipset Intel sono interessati al problema, ma quelli della serie 6 (Sandy Bridge), nome in codice Cougar Point; in effetti, secondo le indicazioni di Intel le porte Serial-ATA (SATA) dei chipset possono deteriorarsi con il passare del tempo e ciò può avere conseguenze negative sulle prestazioni o sulla funzionalità dei dispositivi collegati al dispositivo SATA quali le unità disco rigido e i le unità DVD.

Per determinare di quale chipset si dispone in Gestione dispositivi, procedere come ha già descritto HP:

  • Fare clic su Start , digitare dispositivi nel campo di ricerca, quindi selezionare Gestione dispositivi dall’elenco visualizzato.
  • Fare clic sul segno più (+) per espandere la voce Dispositivi di sistema.
  • Individuare il nome del chipset in una stringa simile a quella che segue: Famiglia di chipset Intel® serie 6/serie C200
  • Se il nome del chipset in Gestione dispositivi si trova nella “famiglia di chipset Intel serie 6/serie C200”, il computer HP in uso contiene il chipset di cui sopra.