Le nuove stampanti HP Photosmart con HP ePrint

Per HP la soluzione è davvero originale e flessibile; in effetti, il costruttore promette di stampare qualsiasi documento da qualsiasi sorgente per ottenere, in modo gratuito, la stampa del nostro documento o della nostra immagine.

In realtà, leggendo la proposta di HP si scopre che, com’è tecnicamente giusto, il servizio richiede una connessione Internet sulla stampante e funziona su qualunque dispositivo con supporto Internet ed e-mail, mentre i tempi di stampa variano a seconda della velocità di connessione e di altri fattori.

Non solo, se la stampante si trova in modalità aperta, cioè non protetta, gli utenti ricevono una notifica che il servizio ePrint ha ricevuto un lavoro ePrint. Lo stato specifico del lavoro di stampa non viene fornito per proteggere la privacy del proprietario della stampante. Per ricevere informazioni sullo stato, i clienti devono prima registrare la propria stampante e il servizio HP ePrint supporta fino a 10 allegati a un solo messaggio e-mail con un limite massimo di ciascun messaggio e-mail (comprensivo degli allegati) è di 5 MB.

La tecnologia HP ePrint permette di stampare utilizzando un dispositivo con supporto e-mail; in effetti, basta inviare le foto o i documenti a una stampante connessa al Web e prelevare le stampe in un secondo momento. L’operazione è semplice come inviare un messaggio e-mail e non è richiesta l’installazione di alcun software.

È possibile inviare lavori di stampa da una grande varietà di dispositivi: un Apple® iPadT, un iPhoneT, un Blackberry® o un altro smartphone, il tuo PC desktop principale, un laptop di lavoro o personale o un netbook. I lavori di stampa vengono inviati in modo protetto e affidabile vie e-mail direttamente alla stampante e la soluzione messa in piedi da HP rende facile la stampa con la relativa condivisione di una stampante con più computer in un appartamento o in un ufficio.

La tecnologia di HP permette di utilizzare il protocollo SMTP, ovvero l’e-mail, come meccanismo di trasferimento per inviare documenti e foto da un dispositivo con supporto e-mail a una stampante connessa al Web senza particolari problemi.

In effetti, una volta scritta l’email occorre allegare il documento da stampare e inserire l’indirizzo e-mail della stampante: tutto qui.