Hard drive via USB, il Buffalo Ministation

di Redazione Commenta

L’hard drive su fattore di forma da 2.5 pollici, ossia Buffalo MiniStation Lite 3.0, di casa Buffalo Technology rappresenta uno dei modelli più riusciti con dimensioni e peso di sicuro interesse; in effetti, con soli 81 mm di lunghezza su 130 mm di profondità e con soli 16 mm in altezza il prodotto garantisce così buoni rapporti dimensionali, così, insieme ad un peso di soli 190 gr, permettono di utilizzare l’hard disk esterno in qualsiasi situazione e ambiente di lavoro.

In definitiva, il MiniStation Lite USB 3.0 di Buffalo è una soluzione veramente tascabile.

Non solo, il produttore garantisce anche la possibilità di sfruttare il suo software esclusivo, Buffalo Tools, scaricabile dal sito del costruttore al fine di sfruttare ogni particolare aspetto della nuova piattaforma di lavoro.

Il design, poi, non è da meno: insieme ad un colore nero con un case in alluminio, il produttore offre la possibilità di sfruttare l’interfaccia SuperSpeed, USB 3.0, ad elevata velocità tanto da assicurare una velocità, teorici, di 5 Gbps, ovvero dieci volte superiori rispetto ad una soluzione basata su USB 2.0.

Non solo, come al solito, Buffalo Technology assicura anche la compatibilità verso le versioni USB precedenti.

Buffalo non offre solo il necessario cavo di alimentazione, ma anche la sua già nota completa suite software denominata Buffalo Tools presente anche nel prodotto su fattore di forma da 3.5 pollici.

La Suite software permette di intervenire direttamente sulle prestazioni del componente ricorrendo ai moduli software inclusi TurboPC, TurboCopy, Buffalo Backup Utility, ECO Manager, RAMDISK e SecureLock.

Le prestazioni sono interessanti anche se, poi, non possono essere di certo paragonabili con la versione da 3.5 pollici.

Secondo le informazioni presenti in rete si scopre che il Buffalo MiniStation Lite 3.0 è offerta su almeno due varianti, ovvero da 500 e 640 GB con un prezzo che oscilla tra i 130 e i 150 euro.

Il prodotto si presta molto agli usi più tradizionali e per offrire un valido aiuto per portarsi in ogni dove contenuti multimediali e l’archiviazione di immagini in alta risoluzione, siano queste audio o video digitale.

Il costruttore assicura anche la compatibilità del prodotto verso Eco Manager, una capability interessante che permette di estendere la vita del prodotto riducendo i consumi energetici: una tecnologia in grado di estendere la vita del disco e ridurre i consumi energetici, anche quelli della batteria del proprio notebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.