Gigabyte e Kingston, nuove soluzioni in arrivo

Gigabyte e Kingston rappresentano, senza ombra di dubbio, grosse realtà nel panorama delle memorie e con queste nuove proposte intendono di certo confermare il loro ruolo in un mercato sempre più concorrenziale e difficile.

In effetti, Gigabyte, con il suo Gigabyte A2 extarnal, propone una memoria di massa su interfaccia USB 3.0 esterna e Kingston, dal canto suo, suggerisce una nuova soluzione basata su flash drive appartenente alla famiglia DataTraveler Ultimate, ovvero la sua ultima Ultimate 3.0 G2 sempre su interfaccia di tipo SuperSpeed.

Gigabyte ha recentemente potenziato il suo portafoglio di prodotti della linea hard disk esterni con una nuova proposta, la A2 Gigabyte.

Il nuovo dispositivo esterno sfrutta la tecnologia USB 3.0 ed è, secondo le indicazioni del costruttore, disponibile in due colori: bianco perla su grigio corallo e carbone che si fonde in nero.

Gigabyte ha posto particolare attenzione al design e dispone di una ottima tolleranza alle sollecitazioni esterne; in effetti, il costruttore assicura un buon assorbimento delle vibrazioni cosa molto utile in presenza di cadute accidentali.

Il costruttore dichiara per il suo Gigabyte A2 un transfer rate massimo di 4.8 Gb/s ed è proposto in tre differenti configurazioni in base alla capacità selezionata; in effetti, si parte da una soluzione base di 320 GB per arrivare al top con 750 GB passando per una da 500 e 640 GB.

Al momento il costruttore non ha fornito indicazioni sul prezzo proposto.

Al contrario, Kingston offre il suo ultimo Kingston DataTraveler Ultimate 3.0 G2 su usb 3.0 flash drive. Infatti, e così Kingston ci torna a proporre un nuovo drive basato su tecnologia flash, il suo DataTraveler Generation 2 (DTU30G2), e lo fa annunciando la disponibilità del drive più veloce della linea con controller USB 3.0 nativo per migliorare le prestazioni e gestione dell’alimentazione.

In realtà, però, è bene precisare che il modello appartiene alla seconda generazione della  DataTraveler Ultimate 3.0.

Secondo le indicazioni del costruttore, il nuovo DTU30G2 dispone di un data rate in lettura di 100MB/s, mentre in scrittura riesce a garantire un valore intorno ai 70 MB/s.

In presenza di una interfaccia USB 2.0, il drive assicura un data rate in lettura e scrittura attorno ai 30MB/s.

Kingston propone tre diverse soluzioni in relazione alla singla capacità, si parte dalla soluzione base di 16 con disponibilità di 32 e 64GB di capacità.

Il prezzo? Kingston propone il suo DataTraveler Ultimate 3.0 G2 a $77 per la soluzione di 16 GB, $116 per quella da 32 GB e, infine, da 64 GB si arriva a $213.

  • Requisiti: sistemi con ingresso USB 3.0
  • Compatibilità con sistemi precedenti: USB 2.0
  • Velocità: velocità trasferimento dati per USB 3.0 fino a 100MB/sec. in lettura e 70MB/sec. in scrittura; velocità trasferimento dati per USB 2.0 circa 30MB/sec. in lettura e 30MB/sec. in scrittura
  • Dimensioni: 73,70 mm x 22,20 mm x 16,10 mm
  • Temperatura operativa: da 0°C a 60°C (da 32°F a 140°F)
  • Temperatura di stoccaggio: da -20°C a 85°C (da -4°F a 185°F)
  • Garanzia: 5 anni