I laptop con USB 3.0

Il processo di acquisizione della nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0 sulle piattaforme laptop risulta abbastanza lento.

Sarà per la scarsa esigenza dei consumatori o per la poca diffusione di soluzioni su USB 3.0, ma di certo questo processo di acquisizione non sembra essere molto soddisfacente.

Tutte le piattaforme hardware, da soluzioni di tipo notebook fino ad arrivare ai desktop, utilizzano porte e interfacce USB 2.0.

La presenza di una porta USB 2.0 su qualsiasi piattaforma hardware è data per scontata.

Non posso credere che l’interfaccia SuperSpeed è snobbata dal consumatore.

Non posso credere che l’utilizzatore medio non è propenso ad aumentare il suo data rate di un fattore di 10: da poco meno 500 megabits al secondo a 5 gigabits.

Sarà anche per la volontà di Intel di non preferire la nuova interfaccia USB 3.0, ma di puntare sulla sua soluzione Light Peak.

La ragione, con molta probabilità, è pero variegata.

I costruttori di queste piattaforme hanno inserito l’interfaccia eSATA che Intel già supporta nei suoi chipset.

Esistono poi applicazioni che non sfruttano un data rate di questo tipo, pensiamo, infatti, nell’accesso alle stampanti.

Credo che tutto cambierà non appena Intel si deciderà, finalmente, di considerare la SuperSpeed tra i suoi progetti.

Intel è una grossa società che può influenzare il mercato, ma lo standard USB 3.0 non è per nulla morto o abbandonato.

Recentemente al forum di San Francisco, Jeff Ravencraft – uno sviluppatore di soluzione USB -, ha dichiarato che le soluzioni su SuperSpeed sono in continuo aumento, magari non in modo esponenziale, ma si ritiene che la crescita si può considerare positiva: da motherboard a soluzioni desktop, da dispositivi per memorie di massa ad adattatore per numerose svariate applicazioni.

Tra l’altro al sito ufficiale dello standard USB (USB.org) è disponibile una ricca lista di proposte tecniche sviluppate.

Diversi produttori, come si può ricavare dalla lista pubblicata, hanno realizzato soluzioni di questo tipo.

Così, HP con HP EliteBook 8540p, EliteBook 8540w/8740w e Envy 15: tutte con opzione USB 3.0. o anche Asus o Dell.