In arrivo l’ebook di Google

 Ecco finalmente una nuova proposta di casa Google, il suo nuovo ebook reader chiamato iRiver Story HD. Il nuovo prodotto nasce con l’intesa con la casa della Corea del Sud, ovvero iRiver.

È da parecchio tempo che il colosso di Mountain View cura la pubblicazione e la diffusione dei libri elettronici grazie al servizio Google Books, ma adesso, BigG, ha deciso di entrare anche nel segmento dei lettori ebook reader.

Con iRiver Story HD, Google propone un prodotto con la capacità di interagire con il formato mp3 e mp4. La società con sede in Corea, iRiver, è già presente da diversi anni nel settore dei lettori multimediali con differenti prodotti sempre della serie Story.

Google, è di sicuro un marchio prestigioso con la capacità di proporre prodotti di sicuro successo e con questa sua ultima proposta, appoggiandosi ad una società di sicura esperienza nel settore, di certo può suggerire una valida alternativa alle diverse proposte presenti sul mercato.

In effetti, il nuovo prodotto iRiver Story HD è stato pensato e realizzato per elaborare i libri direttamente da Google Books tanto che la stessa BiG ha dichiarato che questo ebook è il primo lettore in grado di offrire l’offerta di Google Books. In base alla tecnologia fornita da Google, la nuova piattaforma iRiver Story HD permetterà all’acquirente di accedere alla libreria digitale più grande al mondo con una offerta di più di 3 milioni di libri.

Grazie alla tecnologia senza fili in cloud, il nuovo iRiver Story permetterà di accedere alla libreria virtuale al fine di leggere i contenuti multimediali caricati dai lettori o direttamente ai contenuti precaricati sui server di Google.

In base alle specifiche diffuse dal costruttore si apprende che il nuovo iRiver Story HD, oltre a basarsi su un fattore di forma da sei pollici su LCD e con una risoluzione da 1024 x 768 pixel, utilizza un processore di casa ARM della serie Cortex funzionante con una frequenza da 800 MHz.

La connessione al database librario di Google è assicurata dalla tecnologia WiFi, mentre per la connessione di dispositivi esterni si utilizza una porta con interfaccia USB 2.0. La nuova piattaforma dispone anche di 2 GB di memoria interna con la possibilità di arrivare fino a 32 GB su tecnologia a stato solido.

I formati supportati sono ePUB, PDF, TXT, FB2, DjVu, PPT, PPTx, XLS, XLSx, DOC, DOCx, HWP, ZIP, JPG, BMP, PNG e GIF.

Il nuovo prodotto di Google sarà disponibile negli USA per la metà di luglio ad un costo di $133, mentre il costruttore assicura una autonomia di sei settimane.