I nuovi chipset di AMD

 AMD, la diretta concorrente di Intel per il segmento processori e di Nvidia per il segmento grafico, ha deciso di rilasciare i nuovi chipset della serie 9, oltre alle serie Z-Series APU con il nome in codice di Desna.

Infatti, con i due nuovi prodotti AMD intende confermare la sua partecipazione nel segmento desktop con le nuove serie 9 mentre, dall’altra parte, si suggerisce anche nel delicato settore dei tablet con le ultime serie della piattaforma APU.

Dalle informazioni rilasciate dalla stessa AMD, si ritiene che i due prodotti possano offrire delle caratteristiche tecniche superiori rispetto alle tradizionali piattaforme per PC e tablet, o almeno queste sono le premesse di AMD.

In particolare, AMD punta molto sulle nuove serie 9 perché per la stessa società le nuove serie rappresentano un elemento chiave in vista delle future strategie di mercato; in effetti, il nuovo chipset deve diventare, insieme alle piattaforme di prossima generazione della serie Scorpius, un vero punto di riferimento.

Infatti, i piani di AMD a questo proposito sono interessanti: la futura piattaforma di lavoro lavorerà insieme al processore da otto core, Zambezi, e con la soluzione grafica Radeon serie HD 6000.

Dalle informazioni diffuse dalla stessa AMD si ritiene che la nuova piattaforma sarà la prima a supportare la tecnologia AMD socket AM3+. Non solo, la tecnologia di casa AMD, grazie alla presenza di CrossFireX, permetterà il supporto fino a quattro GPU Radeon sempre della llinea AMD.

Non solo, il nuovo chipset della serie 9 potrà garantire anche il supporto verso sei porte su SATA 3.0 da 6 Gbps: in questo modo è possibile indirizzare dispositivi di massa esterni o, in alternativa, è anche pensabile gestire porte Gigabit Ethernet, HyperTransport 3.0 e PCI Express Generation 2.0.

AMD  si propone di offrire tre differenti chipset della serie 9, ossia — AMD 990FX, AMD 990X e AMD 970 Chipset.

AMD, grazie a questa proposta, si pone in diretta competizione alle soluzioni Intel.