bit-slice

 Esitono due grosse categorie di microprocessori, vale a dire quelli che dispongono di un insieme fisso di istruzioni e quelli che diciamo microprogrammati. È utilizzata la tecnologia MOS per implementare i primi, mentre la tecnologia TTL-Schottky è impiegata per realizzare gli elaboratori che rientrano nella seconda categoria.

Nella prima categoria ricadono tutti i microprocessori che utilizzano un parallelismo a 8 bit, per esempio 8085 o il 6502 della MOS Technology, o un buona maggioranza a 16 e 32.Nella seconda categoria ci sono i microprocessori di tipo bit-slice, con questo tipo di architettura è possibile, in linea di principio, realizzare microcalcolatori con qualsiasi parallelismo.

Per costruire elaboratori ad elevata larghezza di bit si utilizzano delle slice, o fette, costituite da elaboratori a 4 o a 8 bit.

Le architetture bit-slice sono utilizzate, o erano, per realizzare di solito applicazioni custrom ad alte prestazioni.

L’architettura bit-slice forse più famosa è l’AM2910 di AMD, ma ad oggi la famiglia AM2900 non è più un prodotto di AMD. Attualmente esistono anche versioni scritti in Verilog realizzati da appassionati o aziende.

Nei microprocessori “bit-slice” il progettista ha la possibilità di definire le istruzioni sulla base delle microistruzioni disponibili. Inoltre, questi elaboratori assomigliano blocchi di base LSI; infatti, variando il numero di bit-slice utilizzati, e di conseguenza cambiando anche la memoria ROM che contiene il microprogramma per la sequenza di controllo, è possibile definire la larghezza di bit desiderata.

Per approfondire gli aspetti di questa tecnologia è possibile reperire in rete un ottimo libro “Bit-Slice Design: Controllers and ALUs”, al link

Il libro, scritto da Donnamaie E. White è un vero punto di riferimento per chi ha il desiderio, ho la necessità di approfondire questo tema. Nel libro si vede in che modo occorre definire il progetto e quali sono le considerazioni da tenere presente per realizzare un elaboratore bit-slice attraverso esempi ed ampie trattazioni.