Atlantica Digital: ILM best practice per ottimizzare dati e costi di gestione

di clara Commenta

Atlantica Digital ILM  dati costi gestione

L’Information Lifecycle Management (ILM) è una best practice per la gestione dei dati durante tutto il loro ciclo di vita.

Con l’ILM, le organizzazioni sono in grado di ottimizzare la propria infrastruttura con una strategia di gestione dei dati a più livelli e stabilire un quadro di controllo per una corretta governance e conformità dei dati.

A spiegare meglio questa procedura utile nella gestione dei sistemi di archiviazione è Atlantica Digital S.p.A, che opera da più di 30 anni nella consulenza strategica IT affermandosi nel tempo come leader nella progettazione, realizzazione e gestione d’infrastrutture e backup IT.

Negli ultimi anni la società, con sedi principali a Roma e Milano, ha sviluppato un ricco portafoglio di offerte di Digital Innovation, Cyber Security, Machine Learning e IoT.

“Il volume delle informazioni delle aziende – affermano gli esperti di Atlantica Digital – tende a crescere esponenzialmente, ma la rilevanza e il valore che hanno per il business si modificano nel tempo. Un utilizzo e una gestione intelligente dei file, dei documenti e delle mail è in grado di apportare uno straordinario vantaggio competitivo, oltre ad un risparmio economico”.

“Una corretta strategia – aggiungono – per l’implementazione dell’Information Lifecycle Management (ILM) all’interno dell’azienda permette di trattare le varie informazioni in base al valore che hanno nel tempo, non è ragionevole ad esempio mantenere sui dischi primari dati non più acceduti da anni. Attraverso la tecnologia ILM i dati/file dormienti migrano in modo trasparente su memorie secondarie meno costose, garantendo nello stesso tempo la loro integrità e sicurezza”.

Le soluzioni ILM che Atlantica Digital propone consentono di ridurre i costi della gestione di volumi sempre più crescenti di dati e di acquisirli, gestirli, mantenerli e convertirli in formati più adatti durante il loro intero ciclo di vita.

“Raccogliere, organizzare e rendere facilmente accessibili – evidenziano da Atlantica – le conoscenze aziendali a chi ne ha bisogno, nel momento e nel luogo più utile, porta vantaggi immediati all’azienda”.

Per realizzare questo obiettivo ecco cosa mette in campo la società: “Forniamo soluzioni che permettono di gestire i dati in maniera intelligente in modo da essere usufruiti facilmente dagli utenti. La disponibilità dell’informazione è garantita in maniera semplice e costante nel tempo, anche al variare delle tecnologie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.