Il lettore di Asus, DR 900

 È anche tempo di ebook reader e, accanto alle soluzioni di casa nostra, anche Asus intende suggerire la sua piattaforma di lavoro.

In effetti, Asus presenta il suo ebook reader siglato come DR 900 con l’obiettivo di occupare un segmento del tutto particolare, ovvero quello con lo schermo da nove pollici in grado di offrire, di certo, una visione del tutto nuova rispetto alle soluzioni da 6 pollici.

Le dimensioni dell’ebook reader di Asus risultano abbastanza contenute rispetto alle soluzioni di fascia identifca disponibili sul mercato; in effetti, il DR 900 di Asus pesa circa 400 grammi contro i 535 grammi dell’Kindle DX.

Lo schermo, poi, riesce a garantire una risoluzione di 1024 x 768 pixel su tecnologia SiPX con touchscreen.

Certamente rispetto al Kindle DX, il modello di Asus è leggermente inferiore perché offre uno schermo con una risoluzione minore.Il costruttore ha deciso di inserire una memoria da 2 GB e di mettere a disposizione le porte micro SD e SDHC, oltre amico USB, e di garantire il supporto verso file di tipo Pdf, Txt, ePub, HTML, FB2, ZIP/CBZ, JPEG, GIF, PNG, BMP e MP3.

La presenza delle porte di espansione del tipo SD e SDHC è stata una scelta interessante del produttore che vuole offrire un prodotto di sicura espansibilità anche se, a noi, sembrano sufficienti i 2 GB di  memoria interna.

Altro aspetto da non trascurare in questa particolare piattaforma è la possibilità di sfruttare lo schermo su tecnologia touchscreen; in effetti, grazie a questa particolarità diventa facile e immediato interagire con l’ebook reader: in questo modo diventa oltremodo facile prendere appunti o, magari, solo sottolineare il testo per evidenziare le parti più importanti.

Questa è un’ottima scelta di Asus perché permette all’utilizzatore, a maggior ragione se studente, di prendere appunti e annotazioni.

Asus DR 900 garantisce poi la connettività grazie alla presenza della connessione Wi-Fi, anche se il produttore assicura anche la presenza di 3G con la relativa scheda SIM.

La pecca dell’offerta di Asus risiede certamente nella qualità dello schermo che non sembra molto adatta per soluzioni di questo tipo.