Le piattaforme APU di AMD per i tablet

 AMD, la diretta rivale di Intel, ha deciso di offrire la sua soluzione per le piattaforme tablet: l’alternativa a Intel per le proposte di questo tipo.

In effetti, la piattaforma hardware APU, ovvero Accelerated Processing Unit, intende anche rivolgersi ad un particolare segmento di mercato cha sta acquisendo un valore aggiunto si sicuro interesse per via delle implicazioni economiche coinvolte e per le nuove soluzioni integrate, hardware e software, con sicuro impatto tecnologico.

Dopo l’offerta dei suoi nuovi chipset della serie 9, AMD suggerisce il suo HD tablet platform, ovvero una soluzione della famiglia Brazos pensata e realizzata per il segmento tablet. La nuova soluzione architetturale, che fonde sullo stesso chip sia la parte di calcolo basata su tecnologia x86 che un core grafico, permette di supportare HTML 5, Adobe Flash 10.2 e un monitor esterno: il tutto con la nuova APU della serie Z.

In effetti, la nuova offerta di AMD, APU AMD Z-01 con il nome in codice Desna, si basa su processore dual core su architettura Bobcat con una frequenza di lavoro di 1 GHz e un fattore di dissipazione di soli 5.7 W: valori che permettono di suggerire il prodotto per il segmento tablet con assoluta tranquillità in modo concorrenziale alle soluzioni di casa Intel.

La GPU utilizzata da AMD appartiene alla serie Radeon HD 6250.

Alcuni commentatori vedono nella soluzione AMD Z-01 una riedizione della piattaforma AMD C-50 con un valore di dissipazione di quasi della metà: 9 Watt contro i 5.9 della nuova soluzione.

Di certo la soluzione di casa AMD non si può certo paragonarla con le realizzazioni di altre case costruttrici che, però, vantano una maggiore esperienza per prodotti di questo tipo; in effetti, rispetto alle soluzioni di casa Nvidia, ad esempio, il Tegra 2 offre un fattore di dissipazione ancora inferiore.

In realtà, ciò che vuole fare AMD è quello di realizzare una piattaforma mobile con il pieno supporto delle tecnologie di casa Microsoft, grazie alla presenza di un core x86, garantendo la compatibilità delle applicazioni indipendentemente dalla soluzione hardware in gioco.