Tre hard disk esterni che non si bloccano mai, ecco quali sono

Siete alla ricerca di un hard disk esterno che non vi lasci mai a “spasso”? Andiamo alla scoperta non di uno, ma di ben tre modelli che si sono messi in evidenza sul mercato. All’interno del report che è stato diffuso da parte della ben nota società Backblaze, sono inserite ben tre menzioni d’onore: scopriamo quali sono.

Il report è stato ribattezzato Drive Stats e fa riferimento al Q2 del 2021: il trend che svela è quello di un incremento del quantitativo complessivo di problematiche che vengono causate da parte degli hard disk. Tutti, tranne soli tre modelli, che hanno dato effettiva dimostrazione di essere maggiormente stabili. È chiaro che ci sono le più disparate motivazioni che possono portare al malfunzionamento di un hard disk esterno, tra cui non si può non comprendere pure la semplice sfortuna, dato che qualche difetto di fabbrica può sempre capitare, purtroppo.

Sul podio dei migliori hard disk esterni, stando a quanto è stato riportato dal reparto di Backblaze, ci sono tre hard disk in modo particolare, ovvero il Seagate ST6000DX000, l’HGST HUH721212ALE600 e il Western Digital WUH721816ALE6L0. 

Scendendo un po’ di più nei particolari, bisogna mettere in evidenza come il Seagate si caratterizza per essere un dispositivo molto più affidabile rispetto ai primi due. Infatti, dei tre modelli che abbiamo appena citato, si caratterizza per essere quello che è stato impiegato molto più a lungo. Addirittura la durata è stata pari a 74 mesi rispetto ai soli 3 mesi del Western Digital, oltre ai 21 mesi legati allo HGST.

Di conseguenza, c’è la possibilità che, con il passare dei mesi, anche gli altri due modelli finiscano per non essere più affidabili come in precedenza e possano anche essere rimpiazzati da altri device che si prenderanno il podio.

Tante volte ci chiediamo il motivo per cui torna così utile avere un hard disk esterno che, durante l’utilizzo, non vada a bloccare il computer. In alcuni casi, tale problematica può essere strettamente correlata al box oppure anche all’hard disk. Il primo test che si consiglia di seguire nel caso in cui dovesse insorgere un problema del genere, è quello di provvedere all’estrazione dell’hard disk dal box, in modo tale da controllare se la causa deriva proprio dal box.

Nel caso in cui l’hard disk esterno vada a bloccare praticamente ogni pc a cui va a collegarsi, ecco che il problema potrebbe corrispondere a un danno occorso al box usb. In questi casi, tutto ciò che si può fare è rimuovere il box stesso ed ecco che la situazione dovrebbe risolversi automaticamente dopo tale “mossa”.