Samsung e Acer, dall’NC210 di Samsung al Chromebook di Acer

Due punti di vista differenti, ma con l’obiettivo comune: conquistare quote di mercato per confermare le proprie posizioni commerciali nell’ampio panorama dei prodotti di nuova tecnologia.

In effetti, però, tra i due costruttori le posizioni sono distanti anche per via di soluzioni simili ma con risvolti differenti.

Samsung conferma la sua strategia imponendo sul mercato il suo nuovo NC210 così come aveva fatto presentando il uso tablet Galaxy Tab 10.1 e la proposta del suo nuovo Chromebook, ovvero il laptop con sistema operativo Chrome di casa Google.

Adesso, la casa costruttrice asiatica, ha deciso di presentare anche il suo netbook su fattore di forma da 10 pollici,il Samsung NC210. La cosa che salta più in evidenza non è la sua specifica tecnica, ma il prezzo suggerito dal costruttore; infatti, Samsung propone questo metbook ad un prezzo estremamente contenuto, ossia 259 euro: un’offerta di sicuro interesse rispetto alle piattaforme già presenti sul mercato.

Ricordiamo che Samsung propone questo notebook con un processore Intel della serie Atom N550, versione dual core, in grado di lavorare ad una frequenza di 1.5 GHz. Non solo, il notebook di casa Samsung dispone anche di 1 GB di memoria ram e di un hard drive da 250 GB con un fattore di 5400 RPM.

L’offerta di Samsung si basa su sistema operativo Windows 7 di casa Microsoft in edizione Starter con uno schermo da 10.1 pollici con retroilluminazione a Led con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

La batteria? Secondo alcuni siti di riferimento, il nuovo Samsung NC210 sarebbe in grado di lavorare in assenza della tensione di rete per circa 7 ore e 26 minuti.

Al contrario, mentre il Chromebook di Samsung è già disponibile per la prevendita, la variante Acer non vede ancora il traguardo. In effetti, al momento ancora nulla da segnalare per il Chromebook di casa Acer che dovrebbe chiamarsi Cromia 761.

Malgrado molte fonti ci precisano che il nuovo Acer dovrebbe arrivare per la fine del mese, al momenoto, però, non si hanno riscontri ufficiali in merito.