Panasonic ToughBook CF-C1, molto di più di un notebook

Il ToughBook CF-C1 oltre ad appartenere al segmento dei convertibili, ovvero è possibile trasformare questo notebook in tablet, dispone di caratteristiche tali che possono candidare il prodotto di casa Panasonic come uno strumento estremamente versatile con buoni requisiti anche, se poi, la piattaforma di lavoro non è proprio per tutte le tasche; in effetti, questo ToughBook CF-C1 viene via ad un costo di circa 2,580 euro.

Il ToughBook CF-C1 si offre in una piattaforma basata su lega di magnesio, processore Intel della serie Core i5 modello 520M e con due batterie che assicurano una autonomia, in assenza della rete, per almeno otto ore e, altro aspetto interessante, possono essere sostituite senza spegnerlo.

Il notebook dispone anche in un peso irrisorio, circa 1,6 kg, tanto da assicurare facili spostamenti al fine di continuare il proprio lavoro in situazione di estrema mobilità. La scelta di utilizzare una lega di magnesio permette di ricavare una maggiore robustezza e un minore impatto in termini di temperatura sulla tastiera.

Il ToughBook CF-C1 si basa su fattore di forma da 12.1 pollici con un display estremamente versatile, in modo particolare sulla parte antiriflesso. Questo particolare notebook permette anche di essere utilizzato come tablet semplicemente ruotando il display e ripiegando la tastiera.

Al fine di offrire una macchina con caratteristiche multiple, Panasonic ha deciso di inserire un processore della linea Intel della serie Core i5 modello 520M in grado di funzionare ad una frequenza di 2,4 GHz: una scelta di questo tipo incide direttamente sui consumi.

Stando alle specifiche tecniche diffuse dalla casa asiatica si scopre che – oltre a disporre di un processore Intel della serie Core i5 modello 520M –utilizza un chipset sempre Intel QM57 con la possibilità di utilizzare, come è ovvio, il chipset grafico integrato con memoria dinamica.

Il ToughBook CF-C1 dispone di 2 GB di memoria ram di default, ma si può arrivare ai 4 GB senza problemi con una dotazione di 250 GB di memoria di massa assicurati da un hard drive Hitachi della serie HTS545025 BA9A300.

Il convertibile ToughBook CF-C1 non dispone di unità ottica, ma utilizza un chip audio Conexant Cx20584 e display su tecnologia TFT con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.