memtest86, strumento per la diagnosi del PC

di Francesco 1

Può capitare, a volte, di incontrare qualche problema nella fase di boot o durante il suo normale funzionamento; questi possono sembrare problemi di accesso o scrittura in memoria, in particolare della RAM o altre volte in accesso alla CMOS. A volte la causa è del tutto chiara, altre volte non lo è: magari riscontramo solo un comportamento anomalo del PC.

Ad ogni modo, questa tipologia di problemi è abbastanza diffusa. In questi casi può essere utile disporre di uno strumento per verificare la memoria del computer e per questa ragione sicuramente Memtest86 è un valido tool per la diagnosi dell’hardware del PC.

Memtest86 è giunto ormai alla versione 3.5 e dispone anche della possibilità di fare la diagnosi in un sistema con architettura multi-core mediante una versione con SMP. L’utente, o un tecnico, attraverso un menu visualizzato al momento del boot, è in grado di interagire con la sessione di diagnostica selezionando il test desiderato.

Insieme al disco di boot, memtest86 è corredato anche da una user guide: una guida interessante e utile che illustra le diverse modalità di diagnosi in maniera semplice e chiara.

Memtest86 è in grado di rilevare qualsiasi problema, per mezzo di una insieme di test appositamente studiati in grado di stimolare le diverse periferiche utilizzando data patters e chache setting.

Per esempio, con il test 0 (address test, walking ones e no cache), si effettua la diagnosi della linea dei indirizzi in tutto il banco di memoria selezionato utilizzando l’algoritmo di walking one, vale a dire il pattern di test cambia di un bit alla volta.

Dal sito è possibile scaricare l’immagine ISO per creare il CD di boot, sia nelle versioni per Linux che per Windows; ma non solo, è anche possibile ottenere l’immagine per il floppy disk: anche se questa periferica non è quasi più utilizzata.

Sempre ricorrendo al sito, è anche possibile prelevare la versione per SMP (anche se questa variante è ancora in fase sperimentale).

 Il supporto al prodotto è garantito attraverso un servizio FAQ. Personalmente, penso che Memtest86 è un ottimo strumento di diagnosi anche se il supporto all’utente non mi sembra eccellente.

In definitiva, però, memtest86 è un ottimo strumento sia per i tecnici che devono condurre sessioni di diagnosi, ma anche per l’utenza media che ha la necessità di verificare l’hardware che sta utilizzando.

E’ possibile, dal sito di Memtest86, scaricare l’ultima versione e la necessaria documentazione, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.