HP, con ePrint le stampanti sempre connesse

HP suggerisce la soluzione ePrint.

Grazie a questa possibilità l’utenza può stampare in ogni momento inviando documenti, qualsiasi altro contenuto come foto, dal computer o dal dispositivo mobile in uso a un indirizzo e-mail assegnato alla stampante e-All-in-One in uso.

Per utilizzare la piattaforma di HP non è necessario utilizzare software o driver speciali. Per ottenere questa possibilità è solamente necessario collegare la stampante in uso a Internet su una rete wireless.

È senza dubbio un’idea abbastanza interessante anche se non occorre trascurare gli aspetti di sicurezza nell’uso del prodotto.

Per procedere alla stampa dal web senza un computer è necessari selezionare l’icona Applicazioni sul display della stampante per stampare calendari, carta per grafici e blocco appunti, puzzle, pagine da colorare e molto altro ancora.

HP non ha trascurata la sicurezza nell’uso della risorsa. In effetti, il costruttore assegna un indirizzo e-mail, deciso in uno casuale, alla stampante in uso al fine di evitare e-mail non autorizzate.

In questo caso HP consiglia di non pubblicizzare mai questo indirizzo e di non rispondere per impostazione predefinita ad alcun mittente.

Non solo, ePrint fornisce inoltre un filtro anti-spam in linea con le indicazioni del settore e trasforma e-mail e allegati in un formato di sola stampa per ridurre il pericolo di virus o di altro contenuto dannoso.

Si ricorda che il servizio ePrint non filtra le e-mail in base al contenuto, per questo motivo non può prevenire la stampa di materiale sconveniente o coperto da copyright.

L’idea di HP è di utilizzare la funzionaliutà di cloud computing per stampare in ogni dove.

Applicazione simpatica, l’utente può concedere a terzi l’utilizzo dell’indirizzo di email ePrint per farsi consegnare, e stampare, l’invio di documenti approfittando della presenza dei filtri antispam e da una white list di utenti a cui ne è concesso l’uso: in questo modo si proteggono i clienti da eventuali abusi.