Indicazioni da AMD per Bulldozer

Arriverà o meno Bulldozer nelle nostre macchine? Quando dovremo ancora aspettare per avere i primi chip completamente funzionanti e valutare le prestazioni? AMD è fiduciosa e ha dichiarato che Bulldozer arriverà presto sulle nostre scrivanie.

In modo particolare Dirk Meyer, CEO di AMD, ha affermato durante la conferenza finanziaria trimestrale:

In the second quarter of this year we also taped out the first 32nm product based on our new high-performance Bulldozer CPU core. We plan to begin sampling our Bulldozer based server and desktop processors in the second half of this year and remain on track for 2011 launches. These new processors will deliver significant performance improvements to the AMD platform.

Secondo diversi commentatori che seguono la via dello sviluppo di Bulldozer, le fotomaschere dell’architettura del circuito è stata chiusa e ha inviato le informazioni e i mezzi tecnici a Globalfoundries per avviare la produzione del chip in un package fisico da utilizzare nelle nostre realizzazioni.

Il tempo è un fattore importante perché accelerare lo sviluppo e la produzione di Bulldozer permetterà alla diretta concorrente di Intel di tenere il passo del colosso americano. In effetti, Intel con il suo ciclo di sviluppo Tick-Tock intende sostituire la piattaforma Nehalem basata su 32nm con il suo Sandy Bridge nell’anno prossimo.

Intel però non ha fornito date reali attendibili sulle loro prossime uscite e per questa ragione le architetture Intel hanno la stessa probabilità di essere proposte per il secondo semestre del 2011, come quelli AMD.

Ricordiamo che il tempo medio per produrre una CPU è di circa 12 mesi, anche se si può arrivare anche a 9 mesi. Per questa ragione puntare su Bulldozer, con una partenza prevista da luglio 2010, è abbastanza realistico pensare di fornire la nuova piattaforma per, nel peggior caso, il terzo trimestre del 2011.

AMD ha tutta l’intenzione di fornire informazioni più mirate sulle architetture Bobcat e Bulldozer alla Hot Chips Conference che si terrà alla Standford University nel mese di agosto.