Kingston e Micron, nuove dal mondo SSD

 Kingston e Micron hanno deciso di unire le loro forze per offrire nuove soluzioni su tecnologia a stato solido, SSD.

Micron ha deciso di lanciare ufficialmente il suo RealSD P320h in versione enterprise basato su interfaccia PCI Express su tecnologia a stato solido. Il nuovo prodotto di Micron è stato pensato per il mercato enterprise su proceso costruttivo da 34 nm e tecnologia SLC, ovvero single-level cell o SLC, basato su NAND flash memory.

Il costruttore ha deciso di offrire diverse soluzioni in base ad ogni singola esigenza; in effetti, si parte da un soluzione base di 350 GB per arrivare a quella considerata top con 700 GB.

Secondo le indicazioni diffuse dal costruttore si scopre che questo modello assicura un data throughput di 3 GB/s, un valore decisamente interessante perché può essere considerato, a maggior ragione, come x2 rispetto alle configurazioni in accesso sequenziale, in lettura e in scrittura, maggiormente più diffuse del settore.

Micron ha anche fatto sapere che le sue nuove memorie P320h garantiscono un fattore massimo di 750,000 IOPs in lettura e di almeno 341,000 in scrittura.

Sempre secondo le indicazioni del costruttore le prime piattaforme di memoria di questo tipo dovrebbero essere disponibili per il mese di giugno, mentre la produzione di massa dovrebbe, al contrario, iniziare per i primi mesi del terzo trimestre del 2011.

Al contrario, Kingston intende suggerire il suo HyperX su tecnologia a stato solido, SSD, e processore SandForce. La serie HyperX della Kingston è una marca di memorie ben nota senza bisogno di ulteriori specificazioni, ma oggi la Kingston ha deciso di allargare la sua disponibilità offrendo una nuova soluzione, ovvero HyperX SSD, con interfaccia SATA Rev. 3.0 in grado di assicurare un data rate di Sata rev. 3.0.

Kingston intende proporre il suo HyperX SSD con un processore SandForce SF-2281 allo scopo di assicurare un fattore di lettura/scrittura di tipo sequenziale di 525/480MB/s, e di 40.000 IOPS / 60.000 (240GB).

La nuova proposta di Kingston della serie HyperX SSD sarà offerta per la metà di luglio 2011.