Lenovo, USB 3.0 dal 2012

In effetti, il top manager della società asiatica che ruota attorno al prodotto ThinkPad ne è convinto: per il 2012 la nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0 sarà talmente diffusa che non se ne potrà più farne a meno: Intel non potrà più ignorarla tanto che dovrà decidersi se lasciare il suo prodotto e standard custom Thunderbolt.

Al momento i diversi costruttori di PC non possono approfittare del chipset di casa Intel per assicurare la presenza del nuovo USB 3.0, ma devono contare verso dispositivi esterni con un ingombro di scheda a scapito di altre possibili funzionalità.

Intel non potrà proseguire su questa linea ignorando l’evoluzione dello standard cercando di proporre un’alternativa chiusa basata su tecnologia proprietaria.

Da alcuni giorni Lenovo ha deciso di offrire la sua nuova piattaforma mobile, ossia ThinkPad X1, su un design davvero interessante e uno spessore, nella parte più consistente, di circa 0.85 pollici e un peso di appena 3.8 kg: una soluzione estremamente mobile con il minimo ingombro e peso.

Lenovo, per progettare e realizzare il suo nuovo prodotto, aveva, fin dall’inizio, puntato su processori Intel fino alla scelta finale delle soluzioni Sandy Bridge della linea Core i3, i5 e i7.

Ogni costruttore ha sempre l’obiettivo di proporre soluzioni tecnicamente interessanti e prestazionalmente efficienti allo scopo di sbaragliare la sua concorrenza e, in linea con tutto questo, il costruttore asiatico a ben pensato di proporre la nuova interfaccia USB 3.0: le soluzioni di tipo USB è una delle tecnologie di connessione più utilizzato al mondo utilizzate in qualsiasi piattaforma dai pc alle stampanti fino ad arrivare agli smartphone con una velocità di scambio dati di circa 10 volte quella di USB 2.0, lo standard attuale.

Tanto che Jason Parrish, product manager della linea ThinkPad alla Lenovo, ha recentemente fatto sapere che

In 2012 USB 3.0 will be a mainstream technology […] And we see 2011 as the transition year for USB 3.0 as it starts to come into more and more products

La maggior parte delle aziende sono d’accordo: Dell, ad esempio, presenta il suo XPS 15z con due porte USB 3.0.

Intel, da parte sua, non può ignorare questa tendenza arrivando a dichiarare che supporterà l’USB 3.0 nei suoi chipset per il 2012, anche se il colosso americano punta soprattutto su Thunderbolt per MacBook e iMac.

Per Parrish

It’s definitely an interesting technology. It’s clever to use the same connector as Mini Displayport […] There’s certainly not a desire to add more ports to a notebook, because it takes up space…We’re talking to our customers…And assessing if Thunderbolt is the technology” they need.